"Il vostro affetto per Diana ci ha davvero commossi"

I familiari della prof Sorini hanno inviato una lettera aperta ai concittadini. A Urbino e a Riccione, dove insegnava, manifestazioni di grande affetto.

"Il vostro affetto per Diana ci ha davvero commossi"

"Il vostro affetto per Diana ci ha davvero commossi"

I familiari della prof Diana Sorini ci hanno inviato una lettera aperta che volentieri pubblichiamo.

* * *

Siamo rimasti molto colpiti dai gesti, dalle parole e dai pensieri che sono stati dedicati in questi giorni a Diana. Il suo ricordo ha unito nel cordoglio due comunità, quella di Urbino e quella di Riccione e noi familiari abbiamo sentito forte il loro abbraccio. Abbiamo assistito commossi alla commemorazione che la sua scuola ha organizzato per lei.

Tutte le autorità civili e religiose di Riccione, il preside Principi e i colleghi hanno voluto salutarla condividendo un ricordo, un pensiero, un saluto. I suoi ragazzi si sono mobilitati e in una settimana hanno sistemato l’aula dove insegnava: hanno tinteggiato, incorniciato e appeso i lavori preparati con lei, hanno pulito i banchi per dedicare quel luogo alla sua memoria. Ci siamo emozionati vedendo con loro un video che hanno realizzato: sembrava quasi fosse una sorpresa fatta per lei e non un commiato a dimostrazione che Diana è stata ed è nelle loro vite una presenza preziosa. Anche adesso, ci dicono, l’aula è piena dei fiori che tanti ex allievi continuano a portare per salutare la loro insegnante.

L’affetto che ci ha circondato ad Urbino non è stata da meno: il sindaco Gambini, il Liceo Artistico, l’Ars, le contrade della festa dell’Aquilone, i tanti urbinati che la conoscevano, gli amici, si sono stretti attorno a noi durante la celebrazione in suo onore facendoci sentire l’affetto che l’intera città prova per lei. Venerdì scorso abbiamo tumulato le sue ceneri al cimitero di San Cipriano e ora lei è vicina al suo Marco, come desiderava. Noi vorremmo ricambiare questo affetto ringraziando tutti per i pensieri, gli abbracci e per aver salutato con noi Diana. Ci teniamo ad esprimere la nostra gratitudine anche a tutti quelli che hanno lasciato un’offerta alla sua memoria comunicando loro che sono state devolute a questi tre enti: AIBWS (Associazione Italiana Sindrome di Beckwith-Wiedemann), Donne delle Contrade di Urbino, Fondazione Ospedale Salesi.

Enzo, Silvia e Andrea