Incidente a Pesaro, in bici travolto da un’auto. Anziano in prognosi riservata

Via Lungo Genica: 73enne in eliambulanza a Torrette

La bici dell’uomo a terra e l’auto che l’ha travolto

La bici dell’uomo a terra e l’auto che l’ha travolto

Pesaro, 13 dicembre 2018 - Era in sella alla sua bicicletta quando si è ritrovato all’improvviso a terra, sanguinante. Non ha perso conoscenza, ma le sue condizioni sono apparse subito gravi da far alzare in volo Icaro per poi ricoverarlo al Torrette di Ancona.

Brutto incidente ieri mattina, verso le 9.45, in via Lungo Genica, all’uscita della rotatoria tra via Lubiana e via Trometta, tra una bicicletta su cui viaggiava un 73enne pesarese, e una Hyundai Ix 20, condotta da un uomo di 76 anni, anche lui pesarese.

Ad avere la peggio, è stato il ciclista, che nell’urto è rovinato a terra, battendo la testa sull’asfalto. L’uomo, che ha perso sangue dalla ferita, era ancora cosciente all’arrivo degli agenti della polizia municipale. Sul posto è sopraggiunta anche un’ambulanza. Ma le sue condizioni sono sembrate così gravi da richiedere l’intervento di Icaro, l’elisoccorso dell’ospedale di Ancona. Il mezzo aereo è arrivato nel giro di pochi minuti e dopo i primi riscontri medici, ha caricato il ferito e lo ha trasportato, in codice rosso, fino al nosocomio dorico per il ricovero. La sua prognosi è riservata. Solo spavento invece, ma niente traumi, per il conducente della macchina.

La dinamica dello scontro è ora al vaglio della polizia municipale che dovrà cercare di individuare le responsabilità di ciascun conducente dei mezzi. Non ci sarebbero testimoni dell’incidente. Quello tra via Trometta e via Lubiana è un incrocio molto caldo, secondo i dati della polizia municipale. Su quel crocevia, molto trafficato, si sono verificati già diversi scontri. Quello di ieri è solo l’ultimo, in ordine di tempo, degli schianti che si sono verificati in questi giorni sulle strade pesaresi. Grave lo scontro dell’altro ieri tra uno scooter e un’auto a Borgo Santa Maria, dove ad avere la peggio è stata una 57enne, residente a Borgo Santa Maria, anche lei trasportata, in codice rosso, dall’eliambulanza Icaro al Torrette di Ancona.