"Inutile fare i corsi di marketing se poi chi manca sono i muratori"

"Gli operai dipende da come li cerchi: il passaparola non basta. Progettiamo nuove competenze"

Migration

Un imprenditore del calibro di Valter Scavolini lamenta di non trovare operai, in un momento delicatissimo per la ripresa economica che tutti si auspicano in epoca post Covid. Come lui molti altri imprenditori del territorio. L’onorevole Rossella Accoto (foto), sottosegretario al Lavoro, esclude categoricamente che la ragione sia lassismo da reddito di cittadinanza.

Onorevole perché chi offre lavoro non trova chi lo cerca?

"Ciò che non ha funzionato sono le politiche attive del lavoro e il raccordo con i Centri per l’impiego – spiega Accoto –. Basta prendersela con il "reddito di cittadinanza" che invece ha funzionato limitando i danni della povertà".

In che modo avrebbe agito? "Certamente come scudo per difendere oltre 3 milioni e mezzo di italiani dall’indigenza. E’ una tutela per i minori che vivono in 1,3 mln di famiglie".

A Pesaro sono 11mila gli iscritti all’ex collocamento di Pesaro (Cip). Possibile non si trovi chi possa fare al caso di Scavolini...

"Dipende da come gli imprenditori cercano personale: con il passaparola non funziona. Ma c’è un problema di competenze".

Cioé?

"C’è un disallineamento tra la richiesta di manodopera specializzata e l’organizzazione dei corsi formativi. Nei CPI anche adesso ci sono decine di migliaia di persone che si offrono per lavorare, ma necessitano di percorsi di riqualificazione di rapida attivazione e focalizzati sulle richieste di lavoro".

Come risolvere il problema? "Con il Programma di Garanzia occupabilità dei lavoratori (Gol), stiamo progettando il Piano per le nuove competenze in risposta alle esigenze dei mercati, partendo dallo studio dei fabbisogni territoriali. E’ inutile fare corsi di marketing se, come ha reso noto l’Ance, mancano 250mila muratori".

Questa estate non si trovavano stagionali...

"Secondo l’Inps nel 2021 di stagionali, ne sono stati assunti più che negli ultimi 10 anni. In generale c’è fame di artigiani; a Pesaro cercano sarte, ma anche panettieri, saldatori. E non è vero che siamo pieni di vagabondi". Cosa intende?

"E’ un problema di competenze, ma anche di condizioni di lavoro. Quanto viene pagato il lavoratore che non si trova? Con Draghi si sta studiando di introdurre nuovamente il salario minimo e, contro la disoccupazione femminile, la decontribuzione per chi assume le donne e chi ha perso il lavoro per assistere il familiare disabile".

Solidea Vitali Rosati