Istituto Zooprofilattico alla Torraccia: "Nessun rischio, solo attività normali"

L’assessore al Fare Riccardo Pozzi spiega in una nota che la nuova struttura sarà sicura e moderna "L’Ente sovraregionale ha investito 4 milioni di euro che interessa l’economia del territorio senza fini di lucro"

Migration

La nuova sede dell’istituto Zooprofilattico Marche e Umbria alla Torraccia, che aveva allarmato i residenti perché nella delibera si parlava di ipotetici pericoli e sperimentazioni, ha indotto l’assessore al Fare Riccardo Pozzi a spiegare la situazione: "Zero rischi e zero esperimenti ma solo una grande opportunità per Pesaro così come previsto dalla delibera di cessione del terreno, approvata il 24 ottobre scorso dal Consiglio comunale.

"Un documento con il quale il Comune – spiega Pozzi – ha completato la cessione di un terreno tra via Furiassi e via Torino. Nello stesso sarà realizzata la nuova struttura dell’Istituto che sarà più grande, sicura e moderna". Per accogliere al meglio "le attività del centro delle Regioni Marche e Umbria secondo le indicazioni del Ministero della Salute".

All’interno, si svolgeranno le consuete attività previste dalla legge che già si svolgono nell’attuale sede e negli altri centri italiani: "Il fatto che sarà un centro più innovativo – dice l’assessore Pozzi – non significa che all’interno verranno eseguiti esperimenti in laboratorio e manipolazioni genetiche. Come spiegato anche dall’Istituto, le “stalle“ che lo comporranno accoglieranno gli animali destinati alla macellazione che vengono interessati da patologie; qui verranno isolati dal resto del bestiame per garantire la corretta gestione sanitaria degli allevamenti, mettendo a disposizione strutture di stabulazione per gli accertamenti prima della reintroduzione dell’animale o per le verifiche sanitarie di capi sotto sequestro sanitario".

A ottobre, il Consiglio comunale aveva approvato (un astenuto, un contrario) la delibera per la cessione del terreno: "Nel novembre 2018 - ha ricordato l’assessore Pozzi - l’Istituto aveva perfezionato l’acquisto di un’area di 2.500 mq tra via Furiassi e via Torino dopo che il Comune aveva approvato l’alienazione di una porzione di terreno per far trasferire l’attuale sede di via dei Canonici. Rispetto ad allora, l’Ente ha intercettato ulteriori risorse per perfezionare un investimento da 4mln di euro, al netto dell’acquisto delle aree, che interessa l’economia del territorio, senza fini di lucro e facente capo alle Regioni Marche ed Umbria. Per farlo ha chiesto la disponibilità del Comune a cedere ulteriori 12mila mq perimetrali all’area".

"Si tratta – ha detto l’assessore Pozzi – di una richiesta necessaria per procedere all’investimento. La propota di cessione terreno è condivisa sul valore di 500mila euro". Con queste spiegazioni, l’amministrazione comunale confida di "aver dissolto i dubbi dei residenti per quanto riguarda ciò che avverrà all’interno dell’istituto Zooprofilattico".