"La lanugine ci invade il Comune poti i pioppi"

Migration

"Volete vedere la neve d’estate? Venite in viale Marconi". Le telefonate di protesta fioccano dai residenti di questa arteria che porta al mare "perché la lanugine dei pioppi sta invadendo tutto e questo accade – raccontano al telefono gli abitanti – perché non si fanno più le potature ogni due anni come si è sempre fatto in passato".

E c’è anche chi ha paura "perché la coltre che si posa in terra si incendia anche facilmente". Una situazione di forte disagio, soprattutto per le persone anziane "perché sono costretto anche a vivere con le finestre chiuse. E questo perché basta un soffio di vento per alzare la lanuggine per cui entra anche dentro casa finisce sui piatti. Non è bello e nemmeno piacevole".

Una storia carica di disagi "anche perché si attacca tutto sotto le scarpe e quando si entra in casa, si sporca dappertutto. Non chiediamo tanto.... chiediamo solamente che la potatura dei pioppi venga fatta con regolarità come si fa negli scorsi anni e così si eviterebbero un sacco di problemi".