La Rsa “Antimi-Clari“ passa al Gruppo Atena

La società che gestisce le cliniche psichiatriche ha risposto alla richiesta del Cda della struttura di Macerata Feltria. Tutte le novità

Migration

La residenza per anziani Villa Verde da qualche mese ha avviato un nuovo corso. Da settembre la gestione è passata infatti al Gruppo Atena, società nata nel 1992 e strettamente connessa col territorio del Montefeltro, che gestisce già otto strutture riservate prevalentemente a persone con disagi psichiatrici, storie di tossicodipendenza, emarginazione o vicende giudiziarie. La residenza protetta per anziani di Macerata Feltria dunque, pur essendo la nona struttura di un gruppo già ampiamente rodato, rappresenta una novità nel panorama di Atena. "Pur essendo destinata a una categoria di persone diversa da quelle a cui siamo abituati – spiega l’amministratore del gruppo Ferruccio Giovannetti – la vicinanza alle nostre altre sedi ha reso l’integrazione nel gruppo Atena molto semplice oltre che vantaggiosa per Villa Verde. Il consiglio di amministrazione del Ricovero “Antimi – Clari“ ci aveva contattato da circa un anno per sondare la nostra disponibilità, poi a settembre si è concretizzato il passaggio di gestione dalla precedente cooperativa di Ancona a noi di Atena".

Nell’edificio, a pochi passi da municipio e teatro Battelli, risiedevano con la passata conduzione una quindicina di anziani; ora sono circa 25 gli ospiti non autosufficienti, alcuni allettati, altri in carrozzina, alcuni con demenza. La palazzina, lascito dei Belli gestito da un consiglio autonomo che l’ha sempre dato in gestione a cooperative del settore, fu usata anche come reparto di ginecologia e otorinolaringoiatria in passato, essendo non lontano dall’ospedale. Al momento del passaggio di gestione, ci sono stati anche dei lavori: "L’abbiamo ripulita e imbiancata – continua Giovannetti –; abbiamo rinnovato la mobilia e abbiamo sistemato il giardino. A ciò si aggiunge un parziale ricambio di personale: una buona parte è rimasta, alcuni sono andati in pensione o si sono trasferiti altrove e noi abbiamo integrato le posizioni mancanti con personale già nostro dipendente, in alcuni casi aggiungendo dei servizi mancanti. Prima ad esempio non avevano un medico dedicato, ora ne mandiamo uno; l’animazione è stata aumentata di orario e il vitto proviene dalla nostra mensa. Il mio auspicio è di aumentare ancora il servizio infermieristico e medico, che per l’anziano è fondamentale. A due mesi di distanza, posso già dire che siamo contenti di questo ingresso che diversifica la nostra offerta e ha dato a Villa Verde una gestione locale e più efficiente. Anche i proprietari sono soddisfatti e questo ci fa capire che stiamo operando nella direzione giusta".

Giovanni Volponi