Luigi Guidi, scienziato illuminato. Pesaro ne celebra il bicentenario

Nel 1824 nasceva colui che fondò l’Osservatorio “Valerio“. Figura del Risorgimento,. promosse l’istruzione tecnica.

Luigi Guidi, scienziato illuminato. Pesaro ne celebra il bicentenario

Luigi Guidi, scienziato illuminato. Pesaro ne celebra il bicentenario

Un uomo che voleva diffondere e insegnare qualcosa con il suo lavoro dal pensiero moderno. Dal 1824 al 2024 con un ricco programma di iniziative ecco che Pesaro e l’Italia Unita festeggiano i 200 anni dalla nascita di Luigi Guidi. Non fu soltanto il fondatore dell’Osservatorio meteorologico “Valerio“ di Pesaro ma indirizzò l’intera vita dedicandola alla scienza e alla cultura come un uomo del Risorgimento e fondatore dell’Istruzione tecnica a Pesaro.

"Luigi Guidi è nato a Sant’Angelo in Lizzola l’11 maggio 1824 ed è stata una figura molto importante – spiega Sara Cambrini, direttrice Archivio di Stato Pesaro e Urbino e capofila del comitato Luigi Guidi –. Per celebrare il bicentenario abbiamo pensato ad un programma ricco e variegato che inizierà questa settimana e tratterà diversi punti e aspetti di questa figura assai interessante".

La prima data da segnare in agenda sarà giovedì 18 aprile a Palazzo Montani-Antaldi, un appuntamento dal titolo “Giornata di studi“ proprio perché dalle 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 17,30 si alterneranno diversi dibattiti e interventi da parte di esperti della tematica. "La mattina verrà messo in evidenza la figura di Guidi scienziato, mentre il pomeriggio, ci concentreremo su Guidi uomo del Risorgimento accademico ed educatore, più legato a Pesaro" afferma Cristina Ortolani, organizzatrice.

Sabato 20 aprile ci spostiamo a Vallefoglia al teatro “Giovanni Branca“ a cui si potrà partecipare, alle ore 17, ad una conversazione per immagini che attraverserà il legame di Guidi con il paese di Sant’Angelo in Lizzola a cui seguirà una degustazione di prodotti tipici locali su prenotazione al 339 6234634 o accademia.agraria@libero.it.

Ma la vera ciliegina sulla torta, che concluderà le celebrazioni, sarà l’inaugurazione l’11 maggio, giorno del bicentenario di Guidi, dell’esposizione storico- documentaria e di strumenti scientifici all’Archivio di stato. "Saranno esposti proprio gli oggetti scientifici dell’Osservatorio Valerio con la proiezione anche di un filmato a lui dedicato. L’11 maggio dalle 16 alle 18 sarà possibile partecipare alla visita guidata con i curatori" sottolinea Ortolani. La mostra si aprirà l’11 maggio alle ore 10,30 e sarà visitabile fino al 21 giugno dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18,30 e il sabato dalle 9 alle 13.

Un evento speciale sarà in programma per il 7 giugno con la “notte degli Archivi“, tutte le info saranno pubblicate sui canali social dell’Archivio di Stato Pesaro Urbino.

Ilenia Baldantoni