I lupi fanno strage di pecore in un'azienda agricola di Monteguiduccio / FOTO

Raid notturno nell'azienda della famiglia Pigozzi. Dieci pecore sbaranate su tredici. "Grosso danno per noi, si intervenga"

Una delle pecore sbranate

Una delle pecore sbranate

Monteguiduccio (Pesaro Urbino), 26 settembre 2018 - Strage di pecore questa notte all'azienda agricola della famiglia Pigozzi di Monteguiduccio, frazione di Montefelcino (Pesaro Urbino). Un branco di lupi ne ha sbranate dieci questa notte, intorno alle 4. Solo in tre sono sopravvissute. Le carcasse sono state trovate questa mattina sparse per il pascolo. 

"Abbiamo sentito le campanelle delle pecore e ci siamo svegliati di soprassalto - racconta Francesca Pigozzi, 27 anni, che dà una mano nell'azienda di famiglia -. Il tutto è accaduto nel cortile, proprio sotto alle finestre di casa: è stato orribile". Preoccupa la vicinanza ai centri abitati. Per l'azienda agricola si tratta di un rilevante danno economico. "oi ci campiamo con le pecore - continua Francesca -, le nostre sono pecore da latte, ci facciamo i formaggi. Bisogna che qualcuno intervenga". 

Sette giorni fa 7 giovani lupi erano stati avvistati a passeggiare nella notte sulla strada che va da Pallino a Montefabbri. Potrebbe trattarsi dello stesso branco che questa notte ha compiuto la strage a Monteguiduccio. 

I residenti sono sempre più preoccupati per l'avanzare di lupi e i cinghiali in libertà. Non solo per gli animali da cortile e da pascolo ma anche per il rischio incidenti.