Marchese del Grillo, c’è anche Di Gregorio

Il musicista urbinate è uno degli arrangiatori del musical che va in scena al Sistina di Roma con Max Giusti

Migration

Un altro prestigioso incarico per Davide Di Gregorio, il compositore ed arrangiatore urbinate di nascita ma pesarese d’adozione. Questa volta la sua firma sarà in calce agli arrangiamenti de “Il Marchese del Grillo“, rifacimento teatrale della amatissima pellicola del 1981 che, prendendo ispirazione da una figura storica realmente esistita, racconta la Roma papalina di inizio ‘800 attraverso la sottile ironia, il sarcasmo e il divertimento del Marchese Onofrio del Grillo. Di Gregorio, ci parli di questo spettacolo. "Lo spettacolo diretto da Massimo Romeo Piparo è lo stesso che ha debuttato al Sistina, palcoscenico “naturale“ per ospitare commedie così marcatamente popolari e amate dal pubblico romano, nel 2016. Il protagonista è stato fino a poco tempo fa Enrico Montesano. Ora al suo posto da mercoledì sera (giorno della prima), ci sarà un altro mattatore: Max Giusti".

E le musiche?

"Le musiche originali sono state scritte da Gianni Clementi. Il maestro Emanuele Friello ha firmato invece gli arrangiamenti e parte delle orchestrazioni. Il sottoscritto, in collaborazione con Valeriano Chiaravalle e Marcello Sirignano ha firmato le altre orchestrazioni dello spettacolo. Devo dire che per me è stata una occasione professionale straordinaria ed un onore collaborare con Friello ad un progetto come questo dopo aver lavorato con lui e per il Sistina anche ad altri musical di successo come ad esempio “Rinaldo in Campo“, “Cenerentola“ e “My fear Lady“ con Serena Autieri".

Come è nata la vostra collaborazione?

"Ci siamo conosciuti a “Notti sul ghiaccio“, il programma di RaiUno condotto da Milly Carlucci dove lui era il direttore ed io il suo sostituto agli arrangiamenti. E’ stata una collaborazione nata dalla stima che sta dando ora nuovi frutti".

Altra importante collaborazione è anche quella con Massimo Romeo Piparo.

"In effetti anche col direttore musicale del Teatro Sistina e di numerose trasmissioni per la Rai è nata una bella collaborazione, tanto che lo stesso Piparo è venuto tempo fa a Pesaro nella mia scuola di musica per fare delle audizioni per il musical “Tutti insieme appassionatamente“ scegliendo per quello spettacolo che ha girato tutti i teatri d’Italia una cantante pesarese: Martina Bigi".

c. sal.