Obbligo mascherine Pesaro
Obbligo mascherine Pesaro

Pesaro, 26 novembre 2021 -“In centro storico, le mascherine saranno obbligatorie, dalle 10 alle 22, per tutto il periodo delle festività natalizie, cioè dal 27 novembre al 9 gennaio”. L’annuncio è del sindaco Matteo Ricci. Che questa mattina, ha firmato l’ordinanza per l’uso del dispositivo di protezione individuale, anche nei luoghi all’aperto, in concomitanza con l’evento ‘Pesaro nel Cuore – il Natale dappertutto’, che aprirà al pubblico proprio domani, sabato 27 novembre.

La mascherina, quindi, diventa obbligatoria per tutto il giorno e non più solo al pomeriggio, come precedentemente annunciato dal primo cittadino. “Avremo un Natale con regole rigorose - sottolinea Ricci -: l’appello che faccio è quello di vaccinarsi, perché non c’è altra soluzione per difendersi dal Covid  e per uscire velocemente da questa pandemia. È un dovere nei confronti delle persone che non ci sono più e dei medici, infermieri, operatori sanitari, che da mesi stanno combattendo questa battaglia”.  
 
Le aree interessate dall'ordinanza saranno quella di piazza del Popolo, via San Francesco, via Rossini, piazzale Collenuccio, piazza Toschi Mosca, corso XI Settembre (ztl), via Branca, via Pedrotti, piazza Olivieri, via Almerici, piazza Lazzarini, via Curiel, via Passeri (ztl).  
 
In sostanza, le regole adottate, sono le stesse del mercato ordinario del martedì: “Abbiamo deciso di estendere l’orario, dalle 10 alle 22 - spiega il primo cittadino -, perché è complicato controllare il flusso delle persone che parteciperanno ai mercatini di Natale. È un’ulteriore protezione per cercare di non fermare le attività e non richiudere, nella massima sicurezza”.   



E in caso di mancata ottemperanza agli obblighi dell’ordinanza, le sanzioni saranno salate: andranno dai 400 euro a 3mila.