Non solo classici Torna il Gad e si fa in otto

Presentate le compagnie e le opere teatrali in gara per la 75ª edizione del festival di Arte drammatica

Migration

di Beatrice Terenzi

Saranno 8 i titoli in concorso al 75^ edizione del Festival Nazionale d’Arte Drammatica in scena dal 17 al 31 ottobre al teatro Sperimentale di Pesaro. In attesa del programma con le date, il cartellone, scelto con accuratezza dal direttore artistico Cristian Della Chiara, vedrà sul palco il Gruppo teatrale La Betulla di Nave che propone "Il gioco delle parti" di Luigi Pirandello, con la regìa di Bruno Frusca. La compagnia di Brescia si è sempre distinta per scelte raffinate. Il programma prosegue con la Compagnia dell’Anello di Forlì che presenta "Aspiranti assassini" di Francesco Lezza, con la regia di Francesco Lezza e Simone Bombardi. Il gruppo di giovani attori è famoso per portare sempre sul palco energia e vitalità.

L’altra compagnia in gara è il Gad Città di Trento che mette in scena "Qualcuno volò sul nido del cuculo" nell’adattamento di Luigi con la regia di Alberto Uez. E ancora, la Compagnia dell’Eclissi di Salerno partecipa con "L’Acquario" di Claudio Grattacaso e la regia di Marcello D’Andria. Una libreria con al centro un acquario fa da scenario a questa commedia di fallimenti e riscatti.

La kermesse si arricchisce anche del gruppo Calandra Teatro di Tuglie che dà vita a "Don Chisciotte e Sancho Panza" di Miguel De Cervantes, con la regia di Giuseppe Miggiano. La scena minimale si avvale di pochi segni ma fantasiosi e creativi. Inoltre l’Associazione culturale Accademia dei Riuniti di Umbertide porta al Festival "Tom, Dick e Harry" di Michael e Ray Cooney, con la regia di Birgitta Roselletti. Il cartellone continua con L’Archibugio Compagnia Teatrale di Lonigo, all’esordio al Festival pesarese, che firma Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand, a cura di Giovanni Florio. In scena anche la Compagnia della Lanterna di Forlì, seconda esordiente al Gad 2022. Debutta con "Dieci piccoli indiani" di Agatha Christie, con la regia di Barbara Valenti. È uno spettacolo corale.

Il programma 2022 propone infine un fuori programma d’eccezione: il concerto-spettacolo "Renata, nel canto la mia vita", a cura di Clio Gaudenzi e Orchestra Olimpia, con la partecipazione della cantante Valentina Mastrangelo. La serata si inserisce nell’ambito delle celebrazioni del centenario della nascita della cantante pesarese Renata Tebaldi.

Tra gli eventi collaterali "In arte Pasqualon" omaggio a Odoardo Giansanti a 170 anni dalla nascita e a 90 dalla morte. Gli appuntamenti da oggi fino al 21 settembre sono alla biblioteca Oliveriana. Per ogni altra informazione è possibile consultare il sito ufficiale: www.festivalgadpesaro.it