Pesaro, overdose da eroina. Trovato incosciente dall'amico, è grave

Indagano i poliziotti della Squadra Mobile

Overdose di eroina a Pesaro (foto di repertorio)

Overdose di eroina a Pesaro (foto di repertorio)

Pesaro, 28 aprile 2019 - Un pesarese di 44 anni è ricoverato da ieri in condizioni gravi al San Salvatore a causa di una overdose da eroina. Il fatto è avvenuto ieri mattina, in una casa situata in una strada corta di Pantano, non lontana da via Mancini. Il 44enne era ospite di un amico, proprietario della casa in cui è avvenuto il fatto e in cui ambedue avevano passato la notte. La telefonata di soccorso, fatta al 118, è partita intorno alle 7,30, probabilmente quando l’amico si è svegliato. 

Aggiornamento Caccia al pusher

L’altro invece era totalmente privo di coscienza, disteso sul letto e non dava segni di vita. L’amico lo ha visto ed ha dato dato immediatamente l’allarme, chiamando appunto l’ambulanza del 118. Che si tratti di overdose è suggerito dal fatto che non lontano dal letto c’era una siringa usata. E anche se tracce di droga non c’erano nella stanza, sarebbero poi emerso l’uso di sostanza stupefacente dagli esami del sangue svolti in ospedale. 

I sanitari, al momento dei soccorsi, hanno subito sottoposto il 44enne ad una dose di Narcan, come avviene sempre nei casi di persone colpite da overdose, ma le sue condizioni sono rimaste gravi. 

Sul posto sono arrivati anche i poliziotti della Squadra Mobile, che dovranno ricostruire tutti i passaggi della vicenda, a partire da quello più importante, dal punto di vista della responsabilità penale: e cioè chi e quando ha dato all’uomo la dose poi rivelatasi potenzialmente fatale. Per questo i poliziotti hanno fatto all’amico molte domande su cosa sia avvenuto nelle ultime ore che hanno preceduto l’overdose. Il contributo dell’amico in effetti potrebbe essere determinante per ricostruire la cessione. 

Si cerca di capire anche le cause che hanno portato all’overdose: se si tratti cioè di una partita di eroina tagliata male o se il 44enne ne abbia assunta troppa, tutta in una volta. Tra l’altro l’uomo non era noto alla polizia come assuntore abituale. Il che potrebbe spiegare perchè il suo fisico non ha retto. Ma al momento, siamo solo a livello di ipotesi.