Il Papa a studente dell'alberghiero di Pesaro: "Quando servi un piatto fallo col sorriso"

Gruppo di pesaresi a Roma per incontrare il Pontefice, che scambia chiacchiere amichevoli con loro. Gabriel Pieri: "Questo è il dolce che abbiamo fatto per lei. Come siamo fortunati"

Pesaro, 3 dicembre 2022 - Una giornata speciale, una emozione forte quella che ha provato un gruppo di pesaresi che ha incontrato Papa Francesco nei giorni scorsi in piazza San Pietro, scambiando anche quattro chiacchiere amichevoli con lui.

Protagonista in particolare Gabriel Pieri, studente dell'Alberghiero, di 'professione' cuoco, che, in divisa e con il cappello professionale, ha incrociato il Papa mentre stava salutando le persone in piazza San Pietro, in carrozzella, fermandolo e intrattenendosi con lui.

"Come siamo fortunati Papa a incontratri", ha detto Gabriel, che era accompagnato dal preside e dal suo educatore, insieme ad altri studenti dell'istituto. Ha consegnato al Pontefice il dulce de leche, dolce tipico argentino, ma fatto 'alla marchigiana' e un opuscolo della Madonna delle Grazie ("Perché noi siamo di Pesaro", ha spiegato) e ricevendo in cambio i complimenti e una raccomandazione del Santo Padre: "Tu sei cuoco?", ha domandato Francesco a Gabriel che ha risposto di sì, ma che preferisce stare in sala. Quindi è stato salutato dal Papa Francesco con un invito: "Quando servi qualcuno a tavola, fallo sempre con un sorriso". "Certo - la risposta di Gabriel - un sorriso ravviva la vita".