Per la solidarietà il classico incontra il pop

Giovedì prossimo serata organizzata dallo Iopra, l’Istituto oncologico pesarese “Raffaele Antoniello“. Le star: Bavaj e Vichi

Migration

"Quando il classico incontra il pop" è il titolo dell’evento con Lorenzo Bavaj e Clarissa Vichi, organizzato per lo Iopra (Istituto oncologico pesarese “Raffaele Antoniello“) che si terrà all’Hotel Baia Flaminia giovedì alle 20,30. "Sarà una bella e partecipata serata – ha sottolineato l’organizzatrice Giovanna Cappellini –. Vi parteciperanno, tra gli altri, anche il pianista Lorenzo Bavaj e la cantante Clarissa Vichi con il motto “Quando il classico incontra il Pop“. Ringraziamo fin d’ora tutti quelli che hanno aderito e soprattutto i diversi sponsor che ci permettono di coprire le spese e così poter dare un contributo allo Iopra".

"Lo Iopra – ha puntualizzato la presidente Luigina Evangelisti Corsini – è un’organizzazione di volontariato che, per prima a Pesaro, dal 1987, presta gratuitamente assistenza domiciliare medica, infermieristica, di terapia del dolore, di fisioterapia e di sostegno psicologico ai malati oncologici e ai loro familiari. Iopra lavora col desiderio di costruire attraverso l’équipe dei suoi professionisti una rete che accolga e sostenga chi si trova ad affrontare un momento difficile della sua esistenza. L’impegno quotidiano, fatto di cura, attenzione e ascolto, muove dall’esigenza di mettere il soggetto al centro di un discorso che ne accolga la sofferenza del singolo, rispettandone la dignità. Questa attività richiede continui sforzi economici ed è a tal fine che abbiamo organizzato: “Iopra Gala’ 2022“ evento patrocinato dal Comune ed inserito tra quelli di Pesaro Capitale della Cultura 2024, con il quale la nostra associazione intende promuovere l’ennesima azione di raccolta fondi a favore delle persone a cui presta il proprio servizio".

“Iopra Gala 2022“ sarà presentato da Emanuela Rossi e ripreso da Rossini Tv; sarà diretto dal maestro Luciano Melandri che questa volta oltre alle coreografie, curerà la regìa della serata. L’evento vedrà coinvolti alcuni artisti che meglio rappresentano il nostro territorio anche all’estero: il Maestro Lorenzo Bavaj pianista, dal 1989 suona con il tenore catalano José Carreras e con lui si è esibito in più di 500 recitals in tutto il mondo; la cantante Clarissa Vichi diplomatasi al Limm di Roma e laureata al Cet di Mogol dove insegna canto e presenza scenica; è vocalist di varie orchestre tra cui Sinfonica di Sanremo e Rossini di Pesaro; l’attore Christian Ginepro che trasferitosi a Roma nel 1998 per studiare recitazione, è stato scritturato per il musical “A Chorus Line“ ed è attivo al cinema, in televisione e a teatro. Alla presentazione c’erano anche il consigliere regionale Andrea Biancani, l’assessore comunale Enzo Belloni, Mario Circolone e Francesca Cecchini del Centro Coreografico di Pesaro.

Luigi Diotalevi