Porta con vista sul Furlo a Land Art

Al via da sabato la XIII edizione del Festival con oltre 50 artisti internazionali, tra cui Gazzetti, autore dell’opera che incornicia la Gola

Migration

Presentata la XIII edizione della ‘Land Art’ al Furlo organizzata dall’associazione culturale Casa degli Artisti di Sant’Anna (Fossombrone). Oltre 50 gli artisti nazionali e internazionali coinvolti nel Festival dell’arte e della musica nel pianoro del monte Paganuccio. L’apertura è in programma questo sabato, nel suggestivo parco di sculture a cielo aperto. Fino al 18 settembre sono previsti concerti, installazioni, conversazioni. E ancora: murales, proiezioni e mostre in galleria. "Tra le altre, accoglieremo opere di due grandi artisti: il maestro marchigiano Sandro Piermarini, scultore noto anche all’estero. E Valfrido Gazzetti, con la sua porta monumentale nel frutteto antico a inquadrare la Gola del Furlo", - hanno spiegato il presidente della Casa degli Artisti Antonio Sorace e la cofondatrice Andreina De Tomassi. - Siamo arrivati a 52 pedane artistiche disposte lungo il sentiero della ‘street art’. Nel 2024 completeremo il percorso ad anello nel bosco, che accoglierà 100 opere di differenti autori nell’arco di 200 metri".

Il presidente della Provincia Giuseppe Paolini ha puntualizzato: "Il territorio va tutelato con la bellezza dell’arte. La Casa degli Artisti è uno dei nostri punti di riferimento a livello culturale; il loro coinvolgimento sarà prezioso anche in vista del 2024 con Pesaro capitale italiana della cultura".

Tra gli artisti in passerella: Niccolò Amadori, Angela Balducci, Sandra Bellini, Claudia Bellocchi, Devid Biscontini Giulia Brioschi, Antonio Caranti, Giulia Colombo, Pippo Cosenza, Sabrina Danielli, Raffaella Di Bello, Lavinia Fagiuoli, Maria Stefania Fuso, Nassim Honaryar, Gennaro Lanzo, Lozoodisimona con Calzuoli lab, Giuliano Mammoli, Mauro Paolini, Achille Quadrini, Sisto Righi, Irene Russo, Maria Elena Simoncini, Antonio Sorace, Cinzia Soverchia, Maria Virseda, Alessandra Wide, Federica Zianni. "La filosofia della Casa degli Artisti è contagiosa: c’è passione e voglia di costruire rapporti umani. Un luogo dell’accoglienza, dove ognuno è in grado di dare il meglio", ha commentato la consigliera comunale di Fossombrone Maria Silvia Nocelli. L’iniziativa è stata salutata anche dal vicesindaco di Pesaro Daniele Vimini: "Un appuntamento che ha contribuito a fare conoscere l’arte contemporanea e la bellezza del territorio". Dopo le prime due giornate festa di chiusura domenica 18 settembre alle 16 con presentazione del Premio ‘Daniele Tagliolini’ per i Paesaggi Interni; alle 17 "Atuttojazz" con Marco Molendini.

Luigi Diotalevi