Presentati i nuovi direttori ospedalieri

A guidare il pronto soccorso di Urbino Sara Mazo. Magnoni: "Massima attenzione per l’entroterra"

Migration

I nuovi primari di Area Vasta 1 sono stati presentati ieri in Urbino. A farlo il direttore Romeo Magnoni. "Molti sono stati già nominati da un anno e qualche mese, quello che conta è che l’ospedale si regge sui primariati quindi sulle Unità Operative. Se non abbiamo i direttori viene a meno il suo senso, in alcuni casi siamo andati avanti con i facente funzione che ringrazio - ha spiegato Magnoni -. Le nomine dopo i concorsi sono importanti per l’azienda e per la Regione perché sta a significare che la struttura è viva e dà risposte. Lo è anche per chi opera all’interno delle Unità Operative Complesse".

E’ stata questa anche l’occasione anche per fare un bilancio della situazione di pandemia che si sta attraversando: "Un bilancio positivo. Devo ringraziare tutto il personale che anche a discapito delle ferie, e 24 ore su 24, ha dato grande dimostrazione di efficenza ed efficacia. Siamo ad una linea che si è stabilizzata, speriamo che i cittadini continuino con mascherine e distanziamenti perché fortunatamente stiamo dimettendo i pazienti".

I ringraziamenti al personale per il lavoro che da 14 mesi sta svolgendo tutto il personale anche dal direttore del presidio, il dottore Andrea Cani. In rappresentanza dell’assessore regionale alla sanità Filippo Saltamartini il consigliere Giorgio Cancellieri. C’è tanto da lavorare nella sanità marchigiana: "Sicuramente sì e il momento non è semplice. Servono medici e infermieri per dare risposte e c’è difficoltà nel trovarli. Abbiamo bisogno di ridistribuite la sanità sul territorio in maniera equa. Tutte queste persone presentate oggi si metteranno a disposizione della sanità e dei cittadini".

Ecco chi sono i nuovi primari di Area Vasta 1, tutti presenti per l’occasione: Simone Barocci per la Patologia Clinica ovvero i 5 laboratori, Vincenzo Catalano all’Oncologia, Sara Mazo alla Medicina e Chirurgia d’accettazione quindi al Pronto Soccorso di Urbino. Nicola Nardella all’Organizzazione dei servizi di base e libera professione, Maria Elena Ridolfi a Psichiatria e Spdc di Pesaro e Fano, Simonetta Montesi alla Psichiatria e Spdc di Urbino. Giuseppe Buonafede al Distretto Fano, Michele Cartaginese al Distretto di Urbino. Eugenio Carlotti sarà il direttore del Dipartimento di prevenzione, Augusto Liverani primario dell’Unità operativa di igiene e sanità pubblica e salute mentre Alessia Pesaresi all’Unità Operativa igiene e sanità pubblica ambiente del Dipartimento.

Francesco Pierucci