Progressive, rock, beat e cantautori Gli anni magici delle nostre note

Alla Rocca Malatestiana una programmazione che accosta sia musicisti di rango che nuovi narratori. .

Migration

di Claudio Salvi

Il progressive, il rock, il beat, i cantautori. Se c’è stato un periodo fecondo nella musica italiana del Novecento, quello in cui anche dall’estero hanno guardato con invidia al Bel paese, sono stati sicuramente gli anni Settanta.

Sulla scena c’era il meglio del progressive: PFM, Banco del Mutuo soccorso; Osanna; Le Orme, i New Trolls. E poco prima il beat con i Rokes, Shel Shapiro, l’Equipe 84 e tanti altri. Per non parlare dei cantautori; una lista infinita.

Alla Rocca Malatestiana si celebrerà quel periodo con una rassegna dal titolo piuttosto evocativo: "Cantautori e affabulatori". Una programmazione che accosta sia musicisti di rango che nuovi narratori. Si comincia a Ferragosto con un gruppo mitico: Le Orme, band apripista del progressive.

Quel che rimane del trio, che ha subìto numerose vicissitudini e separazioni, ha scelto Fano per una data unica nel centro Italia. In programma l’esecuzione di pezzi tratti da album mitici come "Collage"; "Uomo di pezza"; "Felona e Sorona". Nella giornata saranno esposte le copertine ‘cult’ di questi dischi disegnate da Mac Mazzieri, Lanfranco Frigeri e Paul Whitehead (l’illustratore dei Genesis e dei King Crimson).

Con uno dei protagonisti storici Michi De Rossi alla batteria, ci saranno Michele Bon alle tastiere; Alessio Trapella al basso, chitarra acustica, pedal bass e voce solista; Federico Gava, piano e tastiere. Sarà poi la volta del Beat italiano con Shel Shapiro che ha scelto Fano per presentare il 19 agosto il suo concerto "Le canzoni, le storie delle nostre vite". Il cantante dei Rokes, presenterà una sorta di storia della canzone per segnare gli anni del Cambiamento sociale. Insieme a lui Daniele Ivaldi (chitarra elettrica, classica e cori) e Gabriele Bernardi (piano, tastiere e sinth). Da annotare anche gli altri appuntamenti come quello con "Maldetti cantautori" in programma il 16 agosto con The Niro (Davide Combusti); Nicolas Ciuferri Paolo Benvegnù (Scisma), Riccardo Tesio (Marlene Kuntz) e Cuordileone: uno spettacolo dedicato alla storia del rock.

Una serie di racconti incentrati su artisti dalla vita difficile e dall’incredibile produzione artistica, che si snoda su un binomio in sequenza di raccontobrano.

Il 22 agosto serata con Stefano Massini, scrittore, che riproporrà alcuni dei suoi monologhi televisivi del giovedì sera proposti a "Piazzapulita". La sua vena irresistibile di narratore si sprigiona più che mai in "Dizionario inesistente", il libro pubblicato da Mondadori in cui lo scrittore inanella ritratti e storie avvincenti, in un crescendo fra ironia, risate, emozioni e riflessioni profonde.

Il festival, con la direzione di Massimo Puliani, è organizzato da RTI Fano Rocca in collaborazione con il Comune di Fano Assessorato alla Cultura e la Regione Marche. Prevendita attiva su vivaticket.it e al Botteghino del Teatro della Fortuna - tel. 0721 800750 e dalle 20 fino inizio spettacolo presso Rocca Malatestiana.