"Provincia vivibile anche grazie a noi"

Maurizio Gambini rimarca il ruolo dell’entroterra nella scalata della classifica pubblicata da il Sole 24 Ore

Migration

Una provincia vivibile anche grazie all’entroterra. Il sindaco di Urbino e vicepresidente della Provincia di Pesaro e Urbino e Unione Montana dell’Alta Valle del Metauro commenta i risultati della classifica stilata da Il Sole 24 Ore.

"Questo risultato ci rende molto orgogliosi per il lavoro che si sta facendo a livello di società e amministrazioni pubbliche, specialmente sui temi della sicurezza, giustizia e qualità della vita: arrivare al 25° posto a livello nazionale, dal 56°, quindi facendo un balzo di 31 posizioni, è una grande crescita. Risultato che è frutto di un lavoro che tutti gli amministratori pubblici stanno facendo, portando migliorie a livello culturale così come per quanto riguarda la vivibilità ambientale. Pensiamo alla pedonabilità e alla ciclabilità".

Le aree interne hanno un merito importante su tutto ciò, e questo gli va riconosciuto. "Vivibilità è anche la vicinanza dei servizi, punto per il quale abbiamo un buon livello rispetto alle altre graduatorie ma sul quale non si può smettere di lavorare. Come sindaco di Urbino e come rappresentante territoriale della Provincia e dell’Unione Montana dell’Alta Valle del Metauro credo che tutti gli sforzi fatti ne siano valsi la pena e così bisogna continuare. Far tornare le persone vivere queste aree, sopratutto quelle interne, ed evitare lo spopolamento è una questione che bisogna affrontare. Il turismo è necessario ma fondamentale per permettere di vivere in queste zone, un territorio che ha fatto la storia del nostro continente, dal Rinascimento in poi. Continuiamo così per arrivare a vette ancora più alte", ha concluso Gambini.

Francesco Pierucci