Ricci: "Dieci idee per il nuovo Pd" E lunedì arriva Goffredo Bettini

Domani mattina a Roma il sindaco lancerà la sua proposta nella corsa per la segreteria nazionale. Due giorni dopo appuntamento in città con uno dei grandi manovratori del partito che presenterà il suo libro

Migration

Non solo non molla, ma rilancia. Matteo Ricci accelera nella corsa alla segreteria nazionale del Pd, a dispetto di sondaggi che non gli danno speranze. Ma la partita è tutta da giocare e il sindaco la giocherà molto nei prossimi giorni: domani, quando a Roma illustrerà i suoi punti programmatici per rinnovare il partito; lunedì, quando in città presenterà il libro scritto da Goffredo Bettini “A sinistra da capo“. E ci sarà anche l’autore, che al grande pubblico è magari poco noto, ma dentro al Pd è uno dei pesi massimi che decidono strategie e leader. La vicinanza tra i due appuntamenti può anche essere una coincidenza e nulla più, ma può essere anche altro. Tutto dipende da cosa dirà e da che tipo di messaggi manderà Bettini.

Intanto Ricci si prepara al primo dei due appuntamenti, quello di domani: una conferenza stampa a Roma, alle 11, nel circolo del Partito democratico di San Giovanni. "Dieci idee per il nuovo Pd – spiega – Sono i primi spunti programmatici di questa fase congressuale. Deve essere costituente ma parliamo solo di nomi. Dove sono le idee? Le nostre sono queste e le mettiamo a disposizione per aprire una discussione nel Partito democratico. Stiamo facendo da settimane, con l’iniziativa Pane e politica e con altri incontri, un viaggio nella provincia italiana. Vado a cena nelle case delle persone, ci confrontiamo senza rete, mandando tutto in diretta sui social. Sono stato in Sicilia, in Basilicata, in Veneto, in Lombardia. E il giro continuerà in ogni angolo del Paese. Ascolto, soprattutto. Annoto, prendo appunti, riparto ogni volta con un taccuino pieno di spunti. Le persone sanno cosa vogliono per il loro Paese. Queste dieci idee sono anche il frutto del cammino tra gli italiani. Noi siamo in campo per un nuovo Pd e dobbiamo accendere interesse e passioni intorno a delle idee. Bisogna definire la nostra identità, il nostro profilo politico. E noi partiamo da questi 10 punti programmatici".

Lunedì l’appuntamento è alle 17.30 all’auditorium di palazzo Montani Antaldi. Oltre a Bettini e Ricci, sono annunciati anche Michele Emiliano, governatore della Puglia, l’ex ministro Stefano Patuanelli, l’eurodeputato Brando Benifei e la giornalista Veronica Gentili. Si parlerà del libro di Bettini e ovviamente del congresso: in campo per la segreteria finora ci sono l’ex ministro Paola De Micheli, Stefano Bonaccini, governatore dell’Emilia Romagna, presto ci sarà la sua assessora Elly Schlein verso la quale stanno convergendo molti capicorrente, tra cui Dario Franceschini. E magari ci sarà ufficialmente anche Ricci, a dispetto dei sondaggi.

Roberto Fiaccarini