Ritrovata la famiglia belga che si era persa sugli Appennini nel Pesarese

Pomeriggio da incubo per due genitori e tre bambini che verso la località Rosara in comune di Piobbico hanno perso l’orientamento

Le escursioni in montagna nel periodo estivo sono sempre più frequenti

Le escursioni in montagna nel periodo estivo sono sempre più frequenti

Pesaro, 17 agosto 2023 – Quello che doveva essere un pomeriggio di relax tra il verde e il fresco dei monti si è trasformato in un incubo per una famiglia belga in vacanza nella nostra provincia.

Ieri sera dopo aver raggiunto con la propria auto (una Passat con targa belga) la zona di Rio Vitoschio-Sassorotto che costeggia la strada Apecchiese, una famiglia composta dai due genitori e tre figli (due femmine e un maschio tutti minorenni, di 10, 9 e 7 anni) è salita verso la località Rosara in comune di Piobbico per una sana escursione, come fanno in tanti soprattutto in questo periodo. Purtroppo dopo aver camminato per un po', i cinque hanno perso l’orientamento.

Approfondisci:

Incidenti in montagna, come fare escursioni in sicurezza: dal meteo all’equipaggiamento

Incidenti in montagna, come fare escursioni in sicurezza: dal meteo all’equipaggiamento

Rendendosi conto di non essere in grado di ritrovare il sentiero percorso via cellulare, sono però riusciti a localizzare il posto e a segnalarlo a un loro amico residente in Belgio. Così questi, attorno alle 22,40, ha dato l’allarme. Sul posto si sono recati i Carabinieri e i Vigili del Fuoco di Cagli che sono riusciti a individuare la famiglia e a riportarla fuori dalla zona boscosa dove era finita, accompagnandola fino alla loro auto.

Tutti i cinque (nessuno parlava italiano) stavano bene e attorno a mezzanotte è finita l’avventura che sicuramente ricorderanno, loro malgrado, per un bel pezzo.

am.pi.