Rubano sette paia di occhiali Gucci: ladri acciuffati dopo l’inseguimento

Uno faceva finta di fare l’esame optometrico, l’altro arraffava La polizia restituisce il maltolto alla ’GrandVision’ di Fanocenter

Migration

Acciuffati e arrestati al termine di un inseguimento, fino al casello dell’autostrada, dopo il furto di sette paia di occhiali griffati Gucci dall’ottica "GrandVision Italy", all’interno della galleria di Fanocenter. Si tratta di due cittadini rumeni, entrambi residenti nel Riminese, uno dei quali con diversi alias e numerosi precedenti specifici per reati contro il patrimonio. Ieri mattina, è stato convalidato l’arresto per furto aggravato in concorso dei due, nel corso processo per direttissima, ed è stato emesso un foglio di via, con divieto di ritorno nel comune di Fano per tre anni, dalla divisione Anticrimine della Questura di Pesaro.

I malviventi, intorno alle 13.50 di martedì, sono entrati nel noto negozio di occhiali. Mentre uno distraeva il commesso con la scusa di una visita optometrica, il complice ha preso di mira sette paia di occhiali "Gucci" del valore di 1500 euro. Con destrezza, è riuscito a tagliare il dispositivo antitaccheggio, usando una tronchesina taglia pellicine. Dopo averli nascosti tra i vestiti, si è premurato di riempire gli espositori vuoti con altri occhiali di scarso valore. L’azione è durata 20 minuti. I due hanno infine guadagnato l’uscita, nascondendo la refurtiva sotto il sedile del lato passeggero. I ladri si sono quindi dati alla fuga, in direzione Nord, ma due auto del Commissariato di Fano, con due pattuglie della Polstrada, li hanno raggiunti e bloccati, dopo un inseguimento durato sette minuti, nei pressi del casello dell’A 14. L’operazione è frutto dell’intensificazione dei controlli disposta dal dirigente, Stefano Seretti, i cui agenti da giorni tenevano d’occhio una vettura sospetta, con due persone a bordo, vicino al Fanocenter.

Marco D’Errico