Sanitari, insegnanti, imprenditori Festa in Prefettura per i cavalieri

Ieri mattina la cerimonia: insigniti molti infermieri e medici protagonisti durante la pandemia . Tra i protagonisti lo storico pilota di moto Paolo Campanelli, Marcella Tinazzi e Mauro Tiviroli

Migration

Sorrisi e un pizzico di commozione. Sono stati in 19, ieri, a ricevere in prefettura le onorificenze al merito della Repubblica italiana in occasione del 4 novembre, la Festa delle forze armate Aldo Del Monte. Il Prefetto Tommaso Ricciardi ha consegnato 15 diplomi di cavaliere. Prima a essere insignita Roberta Giovanna Bergamaschi di Pesaro, medico-chirurgo che svolge l’incarico attualmente nella casa circondariale di Villa Fastiggi e del carcere di reclusione di Fossombrone; poi Sofia Bernardini di Colli al Metauro, dirigente del servizio prevenzione e protezione dell’Azienda Ospedali Riuniti Marche Nord; Laura Biagiotti di Cagli, dipendente dell’Area Vasta 1 e presidente provinciale dell’Ordine degli infermieri; Marta Bianco di Pesaro, comandante del reparto di Polizia penitenziaria della casa di reclusione di Fossombrone; Paolo Campanelli di Pesaro, noto pilota motociclistico che, tra 1947 e 1978 ha contribuito a portare agli onori della cronaca nazionale e internazionale la città di Pesaro; Eugenio Carlotti di Urbino, direttore del servizio di prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro Area Vasta 1; Luca D’Ascanio di Fano, direttore dell’unità operativa di otorinolaringoiatria dell’Azienda ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord; Cosetta Foschi di Gradara, infermiera coordinatrice della medicina sub intensiva Covid-19 degli Ospedali Riuniti Marche Nord; Paola Fraternale Meloni di Fano, insegnante di storia e filosofia al liceo scientifico Marconi; Salvatore Gallo di Fano, medico dentista accreditato dalla regione Marche e consulente del Tribunale di Pesaro; Gabriele Lani di Urbino, coordinatore infermieristico del servizio 118 del Pronto Soccorso di Area Vasta 1; Anna Olivetti di Fano, direttore amministrativo del dipartimento di prevenzione di Fano; Mauro Tiviroli, amministratore delegato dell’Azienda Marche Multiservizi; Fabrizio Valeri di Colli al Metauro: specializzato in dermatologia e venerologia, è coordinatore dei medici del distretto di Fossombrone; Daniela Vandini di Urbania: biologa, ricopre l’incarico di collaboratore del Dipartimento Macroarea di Area Vasta 1.

Cavaliere ufficiale è stata insignita Marcella Tinazzi di Pesaro, docente, direttore didattico e da ultimo dirigente dell’ufficio scolastico provinciale di Pesaro e Urbino. Lo scorso anno è stata nominata consulente del ministro dell’istruzione.

Nominato commendatore Ferruccio Giovanetti di Mercatino Conca: imprenditore e amministratore di diverse strutture socio-riabilitative con sedi a Mercatino Conca, Montegrimano Terme e Repubblica San Marino. Presidente della Croce Europea Valconca Pubblica Assistenza.

Insignito dell’onorificenza di grande ufficiale Alberto Dolci di Pesaro: imprenditore dell’azienda di famiglia, nel corso della sua carriera ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi tra cui presidente del collegio sindacale della Confcommercio; componente nei vari consigli di amministrazione di Confcommercio, Ascom, Camera di Commercio e nel consiglio d’amministrazione dell’Università di Urbino.

La cerimonia si è conclusa con la consegna da parte del prefetto della medaglia d’oro e diploma di vittima del terrorismo all’ex Ispettore della Polizia di Stato in congedo Antonio Cardinali di Pesaro.

Luigi Diotalevi