Pesaro, verifiche sismiche: ecco le scuole promosse

Il quadro dei test negli istituti della provincia

Migration

Pesaro, 10 settembre 2019 -   Sul fronte scuola ci sono anche buone notizie, non solo quelle (pessime) che hanno portato alla chiusura del Nolfi di Fano (compreso l'ex Carducci) e il Raffaello di Urbino. Ieri, infatti, sono arrivati in Provincia gli esiti di altre 5 verifiche statiche e sismiche sugli edifici scolastici sede di istituti superiori, facenti parte di un “pacchetto” di 19 edifici da sottoporre a verifiche grazie alla partecipazione della Provincia ad un bando del Miur e all’assegnazione di 690mila euro (con un cofinanziamento dell’ente di 100mila euro), analisi in cui rientravano anche il “Nolfi”, l’ex Carducci e il “Raffaello”.

Sono risultati idonei dal punto di vista statico e sismico i plessi del liceo “Mamiani”, del “Mengaroni (edificio “Perticari”), del liceo “Volta” di Fano, dell’istituto Olivetti di Fano e del liceo “Torelli” sede staccata di Pergola.

«Stiamo attendendo – dice il dirigente Maurizio Bartoli – i risultati ufficiali degli altri 11 edifici sottoposti a verifiche statiche e sismiche, anche se i tecnici incaricati ci hanno già rassicurati evidenziando di non aver riscontrano particolari problematiche».

Si tratta degli edifici dell’Ipsia ‘Benelli’ e del ‘Mengaroni’, dei cinque plessi del ‘Cecchi’, dei 2 edifici del liceo artistico ‘Scuola del libro’ di Urbino, del ‘Baldi’ di Urbino e del ‘Donati’ di Fossombrone.

Nella stessa graduatoria che ha finanziato le 19 verifiche sono entrati anche altri 7 edifici e si attende lo scorrimento della graduatoria stessa e i relativi finanziamenti per procedere alle verifiche: si tratta del liceo ‘Marconi’, dei due edifici ‘Bramante-Genga’, dell’Itis ‘Mattei’ di Urbino, del liceo ‘Apolloni’ di Fano, del ‘Celli’ di Cagli e dell’istituto ‘Montefeltro’ di Sassocorvaro” (sede nuova).

Per quanto riguarda i restanti 10 edifici che ospitano istituti superiori, Bartoli ricorda come per il “Mamiani” di Pesaro sede “Morselli” sia stato recentemente approvato dalla Provincia il progetto esecutivo per i lavori di risanamento conservativo e messa in sicurezza di solai e controsoffitti per un importo di 3 milioni di euro (di cui 1,3 finanziati con un altro bando del Miur, appalto in corso per procedere ai lavori).

Sono idonei dal punto di vista statico l’istituto “Santa Marta Branca”, i 3 plessi del ‘Della Rovere’ di Urbania (in via Garibaldi e via Leopardi), l’istituto ‘Battisti’ di Fano, il liceo ‘Torelli’ di Fano, l’istituto ‘Celli’ di Piobbico, il liceo ‘Montefeltro’ di Sassocorvaro (sede vecchia), il liceo “Laurana” di Urbino in via Pacioli.