"Se gridiamo al fascismo non ci seguono"

Festa Pd, la ricetta di Alessia Morani : "La gente ha il problema delle bollette, non delle ideologie. Non perdiamoci in chiacchiere"

Migration

Il caro bollette fa tremare i polsi anche al sindaco di Lunano Dini. "Se non agiamo in fretta - ha detto venerdì sera alla Festa Pd di Vallefoglia, intervenendo su sviluppo e infrastrutture con i candidati alla Camera dei deputati Giordano Masini di + Europa (uninominale) e Alessia Morani del Pd (terzo posto al proporzionale) intervistati dal giornalista Luca Senesi - a breve assisteremo alla chiusura dei supermercati".

" L’unico di Lunano, al servizio di 1500 abitanti – ha continuato il sindaco – ha ricevuto a luglio un salasso di 4500 euro di luce contro una bolletta media, nello stesso mese, mai stata superiore ai 1300 euro. E’ chiaro che si tratta di attività dalle spalle non larghe, ma il servizio erogato, dal punto di vista sociale, per un paese di 1500 abitanti è fondamentale. Il titolare, molto semplicemente mi ha detto che se continua così non sta in piedi. Lunano non ha cali demografici, ma altrove queste dinamiche stanno determinando letteralmente il panico. Cosa mi aspetto quindi dalla coalizione di centrosinistra? Parlare chiaro ai cittadini riguardo le soluzioni a queste urgenze: in ballo c’è la vita delle persone e l’equilibrio quotidiano. Intervenire in modo veloce è imprescindibile: quando il Governo Draghi è caduto come sindaci abbiamo firmato un appello perché vedevamo un orizzonte drammatico. I Comuni, tanto per fare un esempio, saranno i primi a non chiudere i bilanci. Vi immaginate altrimenti il sindaco andare dalla maestra per abbassare da 20 a 18 gradi il termostato a scuola?".

Morani ci ha messo il carico da ‘90, senza risparmiare critiche al Pd: "Lunano, come Vallefoglia, hanno realtà industriali importanti, tra le più significative della provincia. Ma il tessuto dell’entroterra è per la maggior parte animato da piccole e medie realtà artigianali. Dopo una pandemia, dentro una guerra, con una crisi energetica colossale le fabbriche sono a rischio senza un tetto ai prezzi. In generale servono collegamenti digitali e infrastrutture perché le aziende restino e abbiano possibilità di sviluppo. Infatti senza lavoro segue lo spopolamento e senza persone non c’è neanche più ragione di parlare di sanità. Abbiamo perso le regionali per come abbiamo gestito la sanità. Come la Fano-Grosseto è diventato mitologico anche l’ospedale tra Pesaro e Fano. Bisogna smettere di parlare delle cose e tocca farle. Se continuiamo a parlare della deriva fascista facciamo fatica a vedere la gente che ci viene dietro". Masini ha dato soluzioni nazionali attingendo all’agenda Draghi, ma è chiaro che gli applausi sono stati per chi con un terzo posto al proporzionale ha meno chance di tornare in Parlamento.

"La verità è la miglior medicina" ha osservato un attivista Pd, piacevolmente sorpreso dalla franchezza della Morani. Più rock di lei solo il concerto degli Elefunky, il trio che ha animato la festa dal palco davanti al Parco Volponi di Montecchio.

Solidea Vitali Rosati