Seri e Ricci, scatta il ‘derby della Moretta’

Il gestore del Vin’s Cafè di Pesaro vince il primo titolo di un concorso del BrodettoFest. Il sindaco del capoluogo festeggia, Fano replica

Migration

di Anna Marchetti

I sindaci di Fano e Pesaro rivali...anche sulla moretta. A stuzzicare la fanesitudine ci ha pensato Matteo Ricci con il post, pubblicato ieri sul suo profilo facebook "Un pesarese è ‘Re Moretta’".

E ancora Ricci: "Il gestore del Vin’s Cafè di Pesaro, sbaraglia tutti gli avversari e vince il primo titolo (del concorso Moretta & Co.Cktails" all’interno del BrodettoFest ndr) della conclamata ricetta ‘made in Fano’. Il suo drink? Il ‘Re moretta’ basato su ingredienti di recupero, sulla sostenibilità nel bar e sugli ingredienti originali della moretta: fondi di caffè ridistillati, succo di banana fermentato, varnelli, brandy e rum che sono la base classica della moretta. Bravo Nicolas, un successo meritato in terra fanese".

Non si lascia sfuggire l’occasione di rispondere il sindaco Massimo Seri che tra il serio e il divertito replica: "Caro Matteo sono convinto che la bevanda preparata da Nicolas fosse buona. Devo ammettere che la settimana scorsa ho mangiato una pizza Rossini con cubetti di banana sopra veramente squisita...Dai Matteo la prossima volta che vieni a Fano ti faccio gustare una moretta, ma quella vera. Ovviamente offro io".

Dopo l’uscita di Ricci e Seri apriti cielo, n’è seguita una pioggia di commenti e battute da parte dei fanesi del tipo "Quella en è na moretta.

Tenetevi la Rossini e la moretta lasciatela fare a noi", "Abbello non confondiamo la lana con la seta", "Se quella è una moretta io sono Jennifer Lopez!!!" Oppure con esplicito riferimento al primo cittadino pesarese: "Lasciate perdere, tenetevi il Rossini Opera Festival prima che ve lo portino via come il salone del mobile", "pesarese il re della moretta en se pol senti…..".

A spiegare l’origine di tanta animosità ci pensa il vincitore della competizione "Moretta&Co.Cktails Competition" che si è svolta all’interno del BrodettoFest: i concorrenti dovevano preparare dei cocktail partendo dalla ricetta originale della moretta fanese.

"Il mio cocktail – spiega Nicolas Vincenzetti – l’ho chiamato ‘Re Moretta’ perché ispirato agli ingredienti di recupero, come i fondi di caffè, a cui ho aggiunto il succo di banana che ben si abbina con rum, brandy e anice". Secondo il fanese Samuele Gramolini che ha presentato "Ribelle", "un drink audace che agli ingredienti classici della moretta ha unito quelli del mabellone tipico marchigiano".

Un concorso, che al di là delle rivalità di campanile tra le due città, pronta a manifestarsi in ogni occasione, ha fatto conoscere la moretta in tutta Italia. "Il concorso, che premiava i migliori cocktail, è stato seguito – fanno sapere gli organizzatori – da tantissimi giovani: sono stati ben 13 mila gli utenti che da tutta Italia hanno partecipato alle votazioni della prima selezione, poi la decisione è stata affidata a giudici di fama".