Si apre il Cater Tour, dall’alba al tramonto

Dopo il concerto degli Extraliscio al Parco Miralfiore alle 6 del mattino, il talk show in piazza protagonisti gli chef di oggi e di domani

Migration

Il sipario del Cater Tour 2021 si alza stamane a Pesaro, al sorgere del sole. Nell’arena verde del Parco Miralfiore, all’alba, risuoneranno le note degli Extraliscio, terzi al Premio della Critica dell’ultimo Festival di Sanremo, con il brano "Bianca luce nera" feat. Davide Toffolo. Mirco Mariani (sperimentatore e polistrumentista), Moreno Il Biondo (star del liscio) e Mauro Ferrara (la "voce di Romagna mia nel mondo) sveglieranno alle 6 del mattino i pesaresi che si sono prenotati tramite ’Dice.fm’, l’app da utilizzare per riservare i posti (gratuiti) anche per tutti gli altri eventi. La giornata di oggi prosegue alle 18 in piazza del Popolo per assaggiare il gusto del CaterChef, che metterà in gara cuochi del presente e del futuro sui grandi temi dell’alimentazione e della sostenibilità. Sul palco torneranno Filippo Solibello e Marco Ardemagni che guideranno la gara a tutto gusto tra l’ambasciatore pesarese Stefano Ciotti, chef "Nostrano" dell’omonimo ristorante in piazzale della Libertà; Luca Facchini, chef e insegnante di Cucina dell’istituto Panzini di Senigallia e Barbara Settembri, executive chef e titolare del ristorante La Locanda Matteri di Sant’ Elpidio a Mare. Ad affiancarli, i ragazzi dell’istituto alberghiero Santa Marta di Pesaro.

Domani alle 17.15 si torna in piazza del Popolo per fare un "Salto di Specie". Il talk della transizione ecologica sarà guidato da Sara Zambotti e Massimo Cirri; sul palco le improvvisazioni del "cantastorie contemporaneo" di Caterpillar, Elianto, ed ospiti pronti ad approfondire valori ed effetti della due ruote: Alessandro De Marchi e Paola Gianotti (ultraciclisti), Agostino Riitano (cultural manager), Dario Corsi (collezionista di biciclette), Gianluca Laudano (titolare Giancargo - Pordenone, negozio di cargo bike). Insieme al sindaco Matteo Ricci e al vicesindaco Daniele Vimini ci sarà anche il Ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, per approfondire temi d’attualità cari sia alla manifestazione che alla nostra città.

Al tramonto, poi, una biciclettata condurrà il pubblico dalla piazza fino a Baia Flaminia lungo le linee della Bicipolitana, pluri-citata dai microfoni di Caterpillar. L’ultima tappa domani al parco Miralfiore (ore 21,15) sulle note di "N E : S O" con Roy Paci e Angelo Sicurella. Un progetto visionario, a partire dal nome. N E : S O sono i quattro punti cardinali che rappresentano la visione musicale del duo che genererà vibrazioni e suoni sperimentali. L’evento è promosso dal Comune di Pesaro, in collaborazione con Amat e Mostra Internazionale del Nuovo Cinema.