Sostenibilità ambientale Pesaro, arriva a il "Pesce MangiaPlastica"

A Sottomonte della Bicipolitana verrà posizionata una nuova installazione per sensibilizzare sul tema del riciclo e dell'ambiente, come non gettare i rifiuti per terra o raccogliere la plastica dalle spiaggie

Il Pesce MangiaPlastica "Il Grido"

Il Pesce MangiaPlastica "Il Grido"

Pesaro, 8 aprile 2022 - Si intitola 'Il Grido' il nuovo Pesce MangiaPlastica di Pesaro. Si tratta di un'installazione posizionata precisamente fra la sabbia e la linea Sottomonte della Bicipolitana, a fianco allo stabilimento I Gelsi, "dall'alto valore simbolico ed educativo", come sottolineato dall'assessora alla Sostenibilità Heidi Morotti e dal vicepresidente dell’Assemblea legislativa delle Marche Andrea Biancani.

L'obiettivo, secondo sempre Morotti e Biancani, è quello di creare un monito visibile e immediato a non gettare, a non inquinare, ma piuttosto a riciclare e a differenziare, così da ripensare un nuovo modo di vivere il pianeta e, in particolare in questo caso, le spiagge. Il Pesce MangiaPlastica è stato infatti posizionato in un punto strategico del lungomare, facilmente raggiungibile sia dalla spiaggia che dalla ciclabile, così da permettere a chiunque si trovi nella zona non solo a non gettare rifiuti per terra, ma anche ad incentivare la raccolta di eventuale plastica lasciata per strada o in spiaggia.

L'installazione punta quindi a sensibilizzare su un tema attuale di fondamentale importanza, quello ambientale, ponendo l'accento sul rispetto dei territori circostanti, a partire dalla pulizia delle proprie spiagge. Finita l'estate l'opera verrà spostata, ma continuerà comunque a essere usata dal Comune anche oltre la stagione estiva; è stata realizzata da Gabriele Polverari e Sauro Tonucci, artisti dell'associazione culturale ProArt, che hanno spiegato così il motivo del titolo: "abbiamo deciso di chiamarla 'Il Grido' perché la figura vuole rappresentare proprio la sofferenza dei nostri mari, sotto forma di espressione di dolore, attraverso una disperata richiesta di aiuto rivolta a tutti coloro che possono cambiare le sorti del Pianeta". Un messaggio quindi al senso di responsabilità di ognuno di noi.