Spiagge cani Pesaro, bagno con Fido: 'Abbaia Flaminia' batte la Romagna

La spiaggia dedicata a Fido inverte il trend "Ci sono anche i riminesi che vengono da noi"

Pesaro, spiaggia dei cani in baia Flaminia

Pesaro, spiaggia dei cani in baia Flaminia

Pesaro, 26 giugno 2021 - Chi non ha un cane forse non può capire fino in fondo la gioia di tuffarsi in mare insieme al proprio animale senza essere visti come dei fuorilegge, anzi accolti con tutta la delicatezza possibile nel tratto di spiaggia recintato che prende il nome di Abbaia Flaminia. "Siamo molto ricercati dai turisti che non possono, e nemmeno vorrebbero, lasciare a casa il proprio cane quando partono per le ferie – racconta Giovanni Dallago, che ha avuto l’idea di fare il bis su Pesaro dopo aver aperto Animalido a Fano –. Ma vengono persino dalla Romagna pur di farsi il bagno insieme: perché da loro ci sono tanti stabilimenti che accolgono i cani, ma poi non possono entrare in acqua. Da noi, grazie ad una legge regionale, lo spazio è limitato solo a questo tratto di spiaggia, ma nello specchio d’acqua di fronte possono entrarci a qualsiasi ora". E si può immaginare la felicità dei cani, che possono rinfrescarsi, giocare e nuotare insieme ai loro umani anzichè soffrire sotto il sole.  

«Da quest’anno abbiamo anche gli ombrelloni, sono 30, ed è la novità più apprezzata: dei lettini, che avevamo già in dotazione l’anno scorso, magari si poteva fare anche a meno, dell’ombra invece no. Abbiamo anche delle piccole doccette, ma le richieste sono di alto livello e presto ci doteremo anche di wc e docce dove poter usare lo shampoo per ripulirli dalla sabbia prima di andare a casa".

Le regole per accedere allo stabilimento sono chiare: i cani devono rimanere al guinzaglio ma non sono obbligati a portare la museruola che il padrone deve comunque avere con sè. Si può anche fare a meno di prendere lettino ed ombrellone, sfruttando quindi la possibilità di utilizzare liberamente la spiaggia, a patto di rimanere nei 50 mq delimitati dalla cordicella e dai paletti.  

A disposizione ci sono poi gli educatori cinofili, che compongono lo staff coordinato da Eleonora Carloni, sempre pronti a dare consigli per godersi la giornata senza inconvenienti. Ieri c’erano una ventina di famiglie con i loro cani, ma il grosso arriva nel weekend. "Abbaia Flaminia ha un grande potenziale – ammette Dallago – si trova nel punto più affascinante della città e l’acqua è più pulita che sotto il San Bartolo grazie al pennello che la separa dal fiume ed impedisce alla corrente in uscita dal Foglia di riversarsi all’interno". A Pesaro si possono portare solo cani rispetto allo stabilimento di Fano dove Giovanni ha visto di tutto in questi 5 anni: "Oggi c’erano un pappagallo gigante e un alano di 80 kg. Ma hanno portato pure gatti, conigli e persino furetti".