Sulla Contessa cresce la protesta dei sindaci

Sulla Contessa  cresce la protesta  dei sindaci

Sulla Contessa cresce la protesta dei sindaci

E’ conto alla rovescia per la chiusura della statale Contessa, storica arteria che collega le Marche all’Umbria e a Roma. Strada che da mezzo secolo presenta forti criticità, in particolare in corrispondenza della galleria e del viadotto versante Gubbio. Succede che è arrivato il momento dell’esigenza di lavori in galleria e soprattutto della sostituzione dell’impalcato del viadotto. Dovrebbero partire subito dopo Pasqua e il cantiere rimarrà aperto almeno per un anno e senza traffico. Si ricorrerà dunque a strade alternative. Il traffico sulla direttrice Gubbio-Fano sarà deviato sulla strada regionale 298 e sulla SS3 Flaminia (itinerario Gubbio-Scheggia-Cantiano). Il traffico pesante di lunga percorrenza potrà invece utilizzare la SS318 (Perugia-Ancona) e la SS3 Flaminia. Per il traffico locale e residenziale Anas ha ripristinato la strada comunale sottostante il viadotto, che potrà essere utilizzata dai veicoli leggeri.

Interviene di nuovo il sindaco di Cantiano Alessandro Piccini: "Siamo in contatto col sindaco di Gubbio per poter essere aggiornati sulle necessità tecniche dell’intervento e sulle opere di mitigazione dei disagi. Da parte nostra torneremo a dare continuità alle azioni di protesta istituzionale che ci hanno visto promotori di un tavolo di confronto tra tutte le città della direttrice Fano-Gubbio con la volontà di un coinvolgimento delle associazioni di categoria. La prossima iniziativa muoverà da Fano. È il momento, non più rinviabile, di investimenti storici su una vitale arteria di collegamento tra la costa e l’entroterra come la SS3 Flaminia". Il sindaco di Gubbio Stirati si è così espresso: "Vogliamo mantenere alta l’attenzione delle forze economiche, sociali, imprenditoriali, delle associazioni di categoria e delle istituzioni, affinché la Contessa venga valorizzata, qualificata e proposta quale grande linea di comunicazione".

Lunedì 27 alle 17,30 nella sede di Confcommercio Marche Nord a Pesaro ci sarà un incontron con l’assessore regionale Francesco Baldelli, vertici nazionali di Anas e associazioni di categoria.

Amedeo Pisciolini