Tamponi boom ma il vaccino arranca

Farmacie a doppia velocità: a luglio 1200 test, mentre le somministrazioni sospese fino a fine mese

Migration

di Anna Marchetti

A luglio e agosto più tamponi rapidi che vaccini. In linea con quanto accade a livello nazionale anche Fano sembra registrare un boom di tamponi. Una tendenza che trova conferma nei dati di Aset: la farmacia FanoCenter partita con 200 inoculazioni (nel periodo tra il 29 giugno e i primi di agosto), con tanto di rilascio di Green pass, ha visto poi scemare le prenotazioni tanto da decidere la sospensione delle vaccinazioni da ferragosto alla fine del mese.

Dei 200 vaccinati, circa una ventina sono minorenni compresi nella fascia di età tra i 12 e i 17 anni. Contemporaneamente c’è stata una forte richiesta di tamponi legata anche alla partecipazione dei più giovani ai centri sportivi o alle attività parrocchiali: "Nel mese di luglio – fa sapere il dirigente di Aset Francesco Spaccazocchi – ne sono stati effettuati 1200, di cui 700 solo alla farmacia di Sant’Orso. Lo stesso numero di tamponi prevediamo anche per il mese di agosto". A questo proposito da Aset ricordano "che avendo le farmacie comunali aderito al protocollo nazionale del 5 agosto, i cittadini possono sottoporsi al tampone antigenico rapido al prezzo calmierato (stabilito dal commissario straordinario per l’emergenza) di 15 euro per i maggiorenni e di 8 euro per i minorenni (12-18 anni)".

Le vaccinazioni, che ovviamente non si fermano, riprenderanno a settembre (solo Pfizer) ma fin da ora ci si può prenotare: la prima seduta utile sarà giovedì 9 settembre, in tale giornata saranno concentrate tutte le 60 dosi settimanali che il Servizio sanitario regionale mette a disposizione per ogni farmacia. Le prenotazioni continueranno a essere prese con cadenza settimanale, così come previsto dalle disposizioni regionali. "Per prenotare – fanno sapere da Aset – basta presentarsi in una delle farmacie comunali. Come avvenuto finora, è sufficiente fornire nome, cognome, data di nascita e numero di telefono. La data e l’ora della vaccinazione è comunicata all’istante dal farmacista, secondo le disponibilità. Sempre in farmacia c’è la modulistica che, il giorno dell’appuntamento, andrà presentata già compilata, insieme alla tessera sanitaria. Le vaccinazioni, in qualunque farmacia sia stata fatta la prenotazione, si svolgeranno nella farmacia comunale di FanoCenter, negli spazi allestiti nella galleria commerciale".

Ad accogliere i vaccinati due farmacisti: uno per l’anamnesi, uno per le inoculazioni. "Inoltre abbiamo deciso di garantire sempre – assicura Spaccazocchi – la presenza di un medico abilitato per la rianimazione e per l’uso del defibrillatori, anche se non abbiamo avuto nessun caso di reazione avversa". Un impegno importante quello che sta affrontando il personale delle farmacie comunali "con grande soddisfazione dell’utenza – fanno sapere da Aset –che ne ha apprezzato la professionalità e la capacità organizzativa".

Anche se i cittadini vedono solo la parte finale dell’inoculazione e del rilascio della certificazione, il meccanismo della vaccinazione è piuttosto complesso: i vaccini vanno richiesti al Servizio sanitario regionale con una settimana di anticipo, c’è poi la fase meticolosa della quotidiana preparazione delle siringhe e infine anche la capacità di evitare le disdette dell’ultimo momento, per non sprecare dosi. Non è un caso che a Fano siano solo tre le farmacie (farmacia comunale FanoCenter, farmacia del porto e farmacia Pierini) nelle quali è possibile sottoporsi a vaccino. "Quello delle vaccinazioni è servizio estremamente importante – sottolineano da Aset – che le farmacie stanno svolgendo gratuitamente".