Tavullia chiude il bilancio: investimenti da 1,2 milioni

Il sindaco Paolucci: "Ridotto l’indebitamento da 161 a 38 euro pro-capite"

Investimenti pubblici per 1,2 milioni di euro, riduzione dell’indebitamento da 161 euro a 38 euro procapite e nessun aumento delle tariffe per i servizi erogati ai cittadini. Sono alcuni dei punti fermi del bilancio di previsione 2023 del Comune di Tavullia approvato ieri sera in consiglio comunale con il voto favorevole della maggioranza e l’astensione delle minoranze presenti in aula.

"L’indebitamento del Comune è progressivamente sceso in questi anni – dice il sindaco Francesca Paolucci –: è passato dagli 1,3 milioni del 2014 ai 396mila euro del 2022 fino ai 300mila euro con i quali si stima di chiudere il 2023. Un indebitamento pro capite che per i tavulliesi è dunque passato da 161,76 euro ad abitante ai 38,04 euro con cui si conta di chiudere il prossimo anno". "Riducendo l’indebitamento – osserva l’assessore al Bilancio Mirko Baronciani – andiamo a ridurre anche i costi a carico del Comune per gli interessi passivi e questo ci consente di liberare risorse da investire per migliorare i servizi rivolti ai cittadini e per fronteggiare gli aumenti dovuti ai rincari energetici".

Gli investimenti nel 2023 ammontano ad 1,12 milioni di euro. "Tra questi – continua Paolucci – sono previsti 500mila euro per le opere legate all’ampliamento del cimitero di Tavullia che verrà realizzato da Aspes: un’opera che si è resa necessaria per soddisfare le esigenze della comunità nei prossimi anni. Stanziati poi, tra le altre cose, 120mila euro per la manutenzione delle strade, 70mila euro per l’efficientamento energetico di scuole ed edifici pubblici, 50mila euro per il miglioramento dell’arredo urbano, 120mila euro per interventi di riqualificazione del territorio (arredi, marciapiedi etc.) e 200mila euro per manutenzioni straordinarie in particolare su edifici di proprietà del Comune". Tra gli interventi a favore del territorio, previsti per il prossimo anno, paolucci ha annunciato anche la nuova piazza di Babbucce. Questa sarà realizzata sopra il parcheggio della frazione il quale sorge accanto all’impianto sportivo inaugurato nel 2019. Si tratta di un investimento di circa 600mila euro realizzato da Marche Multiservizi come opera compensativa per la discarica.