Tiziana Diotallevi trovata morta in casa: l’ex insegnante aveva 50 anni

La donna, che da anni aveva dovuto rinunciare al lavoro per motivi di salute, è stata colta da malore. Oggi gli accertamenti sul corpo

Le indagini affidate ai carabinieri

Le indagini affidate ai carabinieri

Pesaro, 5 gennaio 2023 – Un’ex insegnante, Tiziana Diotallevi, cinquantenne, è stata trovata morta in casa. Per aprire la porta, è stato necessario far intervenire ieri mattina alle 11 i vigili del fuoco. All’interno, vi era il corpo senza vita della donna, la quale viveva da sola. Abitava in un condominio in via Lubiana 49. I vicini, preoccupati dal fatto che non la incrociavano più sulle scale e sul pianerottolo del plesso condominiale da almeno tre giorni, hanno chiamato i soccorsi. Al lavoro arrivo però non c’era più nulla da fare.

Ancora sconosciute le cause del decesso, ma si pensa ad un malore. La donna era un ex insegnante, la quale ha dovuto però abbandonare il lavoro per motivi di salute: "Era sempre disponibile ed era piacevole scambiare qualche parola con lei – dice una vicina di piano –. Viveva in questa casa da quando era bambina, l’ho praticamente vista crescere e nella sua vita ne aveva subite tante, tra la malattia della madre e la morte del fratello. Era riuscita ad arrivare fino a questo punto con le sue forze, ma evidentemente il corpo non ha retto più".

Sul giardino del condominio , infatti, sono stati molti i vicini che si sono radunati per vedere come stesse Tiziana, con una speranza nel cuore che fosse tutto a posto, ma anche con una sorta di amara consapevolezza che non si sarebbero incrociati più per le scale del civico 49. "Di solito la si vedeva sempre seduta sul muretto a dire sempre una parola gentile" commenta un altro vicino.

Sul posto anche don Mario Florio, parroco della chiesa di Santa Croce di via Lubiana, giunto per dare la benedizione alla salma, il quale conosceva bene Tiziana: "Era molto inserita nella comunità – dice don Mario –. Tiziana c’era sempre, pronta ad aiutare gli altri e a fare beneficienza. Aver dovuto dare l’estrema unzione alla salma è stato un duro colpo, perché sono cose che non ci si aspetta mai, soprattutto ad una persona che potrei definire amica. Era un membro attivo all’interno della parrocchia e si sentirà la sua mancanza".

La salma di Tiziana Diotallevi è stata portata all’obitorio dove oggi verranno eseguiti gli ultimi accertamenti sul corpo per poi procedere col nulla osta alla sepoltura.