Turismo, Infopoint dalla città al ducato

Inaugurato ieri al centro commerciale Consorzio. "Questo è un punto di partenza, non di arrivo"

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A Urbino nasce un terzo punto d’informazioni al turista: è l’Infopoint Consorzio, sarà gestito dal Comune, tramite Urbino Servizi, e svolgerà anche un lavoro di progettazione dietro le quinte e di raccordo con il territorio, per la promozione. L’ufficio si trova al piano terra dell’omonimo centro commerciale ed è stato inaugurato ieri, anche se era già operativo.

Sarà aperto tutti i giorni, di lunedì - mercoledì - venerdì dalle 9 alle 13, di martedì - giovedì - sabato dalle 9 alle 17 e di domenica dalle 9 alle 12.30, con aperture straordinarie in caso di eventi. "Il progetto prende forma oggi, ma era partito da tempo – ha introdotto Gabriele Cavalera, responsabile dei settori Cultura e Turismo del Comune –. Negli ultimi mesi ci siamo focalizzati sul modello di gestione, coinvolgendo Urbino Servizi. Tre saranno le operatrici che lo gestiranno, per ora fino al 31 dicembre, formate, competenti nelle lingue e con capacità di trattare con il pubblico: Benedetta Ceravolo, Linda Quieti, e Federica Crescentini. Non sarà il classico infopoint e, se qui arriveranno pullman di turisti già organizzati, sarà anche perché loro avranno fatto un buon lavoro".

Il cammino per arrivare all’apertura non è stato semplice, né corto. Indicata più volte come imminente, ha richiesto più tempo del previsto, costando diversi attacchi all’amministrazione, criticata per un ritardo nell’attivazione dell’ufficio. Lo sa bene il sindaco, Maurizio Gambini, che parla di "percorso avviato durante il mio precedente mandato. Saremmo dovuti partire già nel 2019, poi abbiamo rallentato per una serie di motivi, tra cui la pandemia", ma ne è soddisfatto: "È un’idea che serviva e che dovevamo concretizzare in questo luogo, che è il centro della provincia: da qui passano turisti e persone che vengono a Urbino o nell’interno. Non è, però, un progetto solo per la città e seguiranno ulteriori inaugurazioni, con la Regione e gli altri Comuni interessati. Inoltre, invitiamo loro e gli esercenti a esporre qui la documentazione di ciò che fanno: più informazioni daremo, più offriremo accesso alle attività".

Secondo la presidente di Urbino Servizi, Giulia Volponi, per la società è "una grande opportunità, che abbiamo ben accettato, seppur con le preoccupazioni iniziali su tempi stretti e personale, ed è in linea con i nostri obiettivi di accogliere e offrire servizi. Speriamo di potenziare il turismo del territorio e saremo sempre in contatto con l’amministrazione".

Coinvolto in prima persona nell’elaborazione del progetto, che ha seguito passo passo, è stato l’assessore al Turismo, Roberto Cioppi: "Non è un traguardo, il lavoro inizia da qui – commenta –, un’azione fondamentale per il Piano strategico del turismo e condivisa con la Regione, da cui abbiamo avuto risorse in anticipo partecipando a due bandi, e con l’Unione montana. Sarà un punto di lavoro che dovrà essere in grado di rispondere su ogni canale: questo ci permetterà di renderlo un luogo di collaborazione tra pubblico, istituzioni come l’Università di Urbino, associazioni e privato. Inoltre, c’è in cantiere un piano comunicazione di altissimo livello, grazie a un finanziamento assicurato dal Ministero del Turismo. Oggi è l’inizio di un lavoro intenso, ma programmato, e abbiamo gli strumenti per farlo".

Nicola Petricca