Un connubio oltre l’armadio

Durante la Milano Design Week, la moda si fonde con il design. Consigli su capi d'abbigliamento per la primavera e suggerimenti su profumi estivi. Articolo di Francesco Pierucci.

Questa settimana la rubrica dovrebbe forse chiamarsi ‘Mobilissimo’, essendo nel vivo la Milano Design Week che sempre più si fonde con la moda. Mobile e moda, un connubio che va oltre l’armadio. Ma è anche la seconda metà di aprile dove abbiamo avuto un anticipo consistente di estate ma anche qualche ricordo di un inverno che, purtroppo, non c’è stato. Quali i capi per goderci i primi lunghi momenti fuori casa, tra eventi e piacere, senza dover impazzire ad inseguire il meteo rischiando di raffreddarci? Sicuramente, quest’anno, il trench classico è in gran spolvero. E più che mai. Ed è sempre una valida opzione, non semplice ma super ok. L’altra è la giacca un po’ morbida o un blazer a patto che sia in lana sottile e filata, ci garantirà grande confort termico e fit impeccabile, ovunque.

Se la stagione è di temperamento frizzantino ecco il libro per accompagnarla: Il giornalino di Gian Burrasca. Un classico della nostra infanzia da rileggere. L’altra sera, a spasso con il mio cane, dopo un po’ di pioggia sono stato avvolto da un profumo. E non sto parlando di Gocce di Napoleon, anche perché nello spot c’era un gatto e non un cane. Ma torniamo a questo profumo che mi piace tanto da essere uno dei miei e preferiti. Sto parlando dei fiori di acacia. Hanno un’impronta olfattiva tutta loro che, unita a quella del tiglio, mi fa capire che la bella stagione è arrivata. Anche se gli altri sensi fossero spenti. Beh allora perché non andiamo alla ricerca di un profumo a base di acacia? Questa nota si accorda benissimo con quelle agrumate e, ovviamente, il miele. Piccola parentesi fuori traccia: lo scorso anno con l’alluvione, tra le ingenti e negative conseguenze, la maggior parte di questi fiori si perse e ne rimase compromessa anche la produzione di miele. Speriamo che non accada anche quest’anno.

Francesco Pierucci

#FashionissimoCarlino