Vaccini in farmacia Pesaro: l’obiettivo è il 10 giugno

Luca Pieri (Assofarm): "Nel giro di una settimana dovrebbero chiudere il cerchio". Ecco l’elenco di chi ha aderito in città

Farmacisti pronti ad attivarsi anche sul fronte dei vaccini

Farmacisti pronti ad attivarsi anche sul fronte dei vaccini

Pesaro, 29 maggio 2021 - Le farmacie stanno ultimando la preparazione, quel passo decisivo per dare lo sprint alla campagna vaccinale e per raggiungere il "milione di vaccinati entro un mese" nelle Marche, come dichiarato dall’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini. Il 10 giugno è la data cerchiata nel calendario per iniziare le somministrazioni direttamente in farmacia. Le prenotazioni così inizierebbero già il prossimo fine settimana (ma il condizionale è d’obbligo). A confermarlo è il vice presidente nazionale di Assofarm – farmacie comunali –, Luca Pieri: "Buona parte dei nostri ha già finito la formazione. Nel giro di una settimana si dovrebbe partire con le prenotazioni, mentre dal 10 giugno sembra si possa iniziare a vaccinare".

Il focus Marche, zona bianca e coprifuoco abolito: ecco quando sarà possibile

Prima un corso con l’Istituto superiore della sanità, poi un praticantato al fianco degli infermieri direttamente dentro l’hub vaccinale di Pesaro, l’ex Ristò al Rossini Center. Otto ore, se non dodici in qualche caso, di formazione. È questo l’iter che hanno affrontato centinaia di farmacisti in provincia, con l’adesione – per ora – di 13 farmacie comunali e 30 private. "Nelle prenotazioni si potrà scegliere direttamente la farmacia che poi darà l’appuntamento", prosegue Pieri. Le comunali che hanno aderito a Pesaro, e quindi presto inizieranno a vaccinare , sono sei: Farmacia Andrea Costa, Soria, Cattabrighe, Muraglia (in Piazza Redi), Villa Fastiggi e Pantano (in via Fratelli Dandolo). Una anche a Gabicce. Tutto però si concretizzerà se ci saranno i vaccini a disposizione della Regione Marche perché è attesa una maxi fornitura di circa 500mila dosi tra il 5 e il 6 giugno.

Il punto Vaccino nelle Marche: partono gli over 40. La regione chiama i farmacisti

Ancora non si conoscono le fasce d’età che rientreranno nella campagna vaccinale in farmacia, ma è possibile che ci rientri anche quella 40-49 per dare così un maggior impulso, dopo il richiamo di Saltamartini: "Le Marche hanno un problema, i 40enni non corrono a vaccinarsi", circa uno su quattro in regione. Lato private, il presidente di Federfarma Pesaro-Urbino, il dottor Stefano Golinelli, racconta: "Trenta nostre farmacie in provincia dovrebbero essere pronte per la prossima settimana. Tra privacy e sicurezza sul lavoro tutte saranno a regime per le formalità burocratiche". Una volta pronte daranno l’adesione all’Asur che poi, ricevuti i vaccini dalla Regione Marche, darà l’ok per aprire le prenotazioni. "Noi cerchiamo di fare il possibile per collaborare. Ci siamo dati da fare al massimo, non abbiamo mai perso tempo", insiste Golinelli, che potrà contare su sei farmacie private a Pesaro. Giovedì 10 giugno, come anticipato da Saltamartini, sarà anche il giorno del via alla vaccinazione per tutti, senza limiti di età.