’Vaghe stelle dell’Orsa’ al sapore di poesia

Il primo appuntamento è in programma per questa sera nel Cortile dei Musei Civici di Pesaro. Spazio a letture e musica

Si chiama "Vaghe stelle dell’Orsa", il suo primo appuntamento è in programma per questa sera – alle ore 21 con ingresso libero – nel Cortile dei Musei Civici di Pesaro.

Se appena appena si ha in cuore la pur minima aspettativa nei confronti della poesia, allora una iniziativa che porta come titolo uno delle più struggenti aperture della storia in versi di sempre può essere accolta a scatola chiusa e a cuore aperto. Nei fatti si tratta della nona edizione di una rassegna di poesia italiana e straniera diretta da Laura Corraducci, organizzata da quest’anno dal - Gad - Festival Nazionale d’Arte Drammatica, in collaborazione con la Biblioteca Bobbato e con Sistema Museo, sostenuti dall’Assessorato comunale pesarese alla Bellezza.

Protagonisti della serata inaugurale saranno la fiorentina Annalisa Ciampalini, con l’ultima delle sue tre raccolte pubblicate dal titolo "Tutte le cose che chiudono gli occhi"; il mantovano ma bolognese d’adozione Giancarlo Sissa, col suo ultimo volume "Archivio del padre"; il piemontese Luca Pizzolitto, critico oltre che poeta, il quale renderà omaggio all’opera di Giuseppe Ungaretti, un gigante della poesia del Novecento, secolo ormai rientrato nell’eternità.

Le letture saranno accompagnate dalle note del violino di Cecilia Cartoceti e del violoncello di Antonio D’Antonio.

I successivi due appuntamenti che costituiscono il programma della rassegna di quest’anno si terranno i due prossimi mercoledì 20 e 27 luglio, sempre alle ore 21 e sempre nel Cortile dei Musei Civici.

In caso di pioggia, gli eventi si sposteranno nella vicina ex Chiesa dell’Annunziata.