Vallefoglia e Lunano, doppia rigenerazione

Grazie ai fondi ottenuti dal governo il primo migliorerà il palaDionigi e le mura, il secondo il bastione ed altri impianti sportivi

Migration

Piovono finanziamenti a Vallefoglia e nel Comune di Lunano, dopo che sono state approvate da Ministero dell’Interno, dell’Economia e delle Finanze le richieste dei due comuni inerenti agli investimenti dei progetti di rigenerazione urbana tesi al miglioramento della qualità del decoro e del tessuto sociale e ambientale. Le amministrazioni di Vallefoglia e Lunano, infatti, il 18 marzo 2022 avevano siglato, proprio a questo scopo, un’apposita convenzione per la presentazione di progetti inclusi nell’ambito del programma triennale dei lavori pubblici dei rispettivi Comuni. "È un finanziamento importante, che porterà benefici a tutti e due i nostri comuni – commenta Palmiro Ucchielli, sindaco di Vallefoglia –. Assieme al Comune di Lunano abbiamo partecipato al concorso nazionale per il ’Finanziamento degli interventi di rigenerazione urbana’. Sia Vallefoglia che Lunano fondano il loro territorio sull’economia e sull’immigrazione del lavoro. Per Vallefoglia, i progetti finanziati riguardano l’intervento di riqualificazione del Palazzetto dello Sport "Paladionigi" di Montecchio per un importo di 1.600.000 euro e il completamento del restauro delle mura castellane di Colbordolo per 900 mila euro".

I sindaci Ucchielli e Dini esprimono grande soddisfazione per l’approvazione dei loro progetti, che consentiranno alle due amministrazioni di riqualificare importanti opere pubbliche che, senza questi finanziamenti, sarebbe stato impossibile realizzare e che sicuramente andranno a migliorare i rispettivi territori: "Concordo con Ucchielli e ringrazio Vallefoglia per aver voluto aiutarci a partecipare a questo bando – dice Mauro Dini, sindaco di Lunano –. che aveva riguardato, finora, solo i comuni sopra i 15 mila abitanti. Il Governo ha quindi indetto un nuovo concorso, con il criterio che i comuni sotto la quota di 15 mila abitanti avrebbero dovuto aggregarsi per poter raggiungere la soglia di sbarramento. Altri punti che permettevano la partecipazione al concorso erano l’indice di vulnerabilità e la coerenza sociale dei due comuni. Noi siamo molto simili a Vallefoglia e questo ha reso semplice un accordo e una buona serie di progetti lavorativi. Per Lunano, risultano finanziati i progetti riguardanti il Centro per Servizi Culturali in località Castello per l’importo di 1.050.000 euro, il recupero e restauro del bastione e delle mura del castello per l’importo di 950 mila euro e la riqualificazione degli impianti sportivi per 500mila euro".

Alessio Zaffini