Affitti a Pesaro solo per ricchi: fidejussioni e busta paga a garanzia

Abbiamo chiamato quattro agenzie immobiliari della città chiedendo informazioni per un appartamento: la risposta è stata identica

Pesaro, 20 ottobre 2022 - Cercate una casa in affitto a Pesaro? Siete una giovane coppia che vorrebbe un tetto nelle propria città dove vivere insieme? Sappiate due cose: preparatevi a fornire al proprietario una fidejussione bancaria pari ad un anno tra i a 4000 e i 7000 euro con versamento della cauzione di tre mesi e buste paga che dimostrino un lavoro a tempo indeterminato, preferibilmente statale.

Affitti a Pesaro: sempre più difficili
Affitti a Pesaro: sempre più difficili

Se non avete queste possibilità, rinunciate. O cambiate città perché a Pesaro sarebbe tempo perso. Ieri abbiamo fatto una prova come se fossimo alla ricerca di un appartamento per un contratto d’affitto di tre anni rinnovabili a canone concordato. Abbiamo chiamato l’agenzia immobiliare ’Trieste’, la ’via Branca’, ’Falconi’ e ’Adriamar’, dopo aver trovato le loro offerte su un motore di ricerca specializzato. Al telefono, l’agenzia Trieste per un appartamento di 50 mq, chiede 650 euro più spese. La responsabile è cortese e precisa: "Abbiamo diverse richieste per quell’appartamento. Ma dobbiamo dirle che il proprietario accetta di affittarlo solo a persone che hanno un contratto di lavoro statale. Vuole la tranquillità di consegnare il proprio appartamento ad una persona fidata che sia in grado di pagare l’affitto. E serve la cauzione ovviamente".

All’agenzia Adriamar abbiamo chiesto di un appartamento di 120 mq posto in affitto a 700 euro. Ci sono dalle 10 alle 15 famiglie che sono in attesa di visitarlo. La condizione è una fidejussione di 7000 euro e buste paga che attestino la capacità del richiedente di poter far fronte all’affitto e alle spese". Alla domanda, se ci sono altri appartamenti offerti in affitto, la gentile telefonista dell’agenzia ci dice: "Qualcosa c’è ma siamo in un momento che non ricordo di aver visto in passato. Il mercato degli affitti a Pesaro è fermo. Non ci sono disponibilità di case per una scelta che ha preso piede: i proprietari preferiscono affitti brevi, ottobre-maggio, ed avere libertà di affittare a fini turistici per l’estate".

L’agenzia Via Branca, a proposito dell’affitto di un apparatmento di 50 mq in v iale Verdi, dice: "Abbiamo varie richieste, il proprietario chiede 600 euro più 50 di condominio ma chiedono la busta paga e un lavoro a tempo indeterminato. Se non lo ritiene soddisfacente, chiede una fidejussione. Purtroppo è una delle poche offerte di affitti che ci sono ora sul mercato di Pesaro perché non si affittano solo per periodi transitori. E’ diventato molto difficile trovare immobili liberi per un affitto della durata normale, 3 anni più 2".

All’agenzia Falconi, c’è un’offerta di affitto di 685 euro al mese per 110 mq: "Zona centro/mare, appartamento arredato composto da soggiorno, cucina, 2 camere, bagno e ripostiglio. Disponibile da dicembre 2022. Solo Referenziati". La signorina al telefono dice: "Al prezzo d’affitto vanno aggiunti 200 euro di condominio comprendendo acqua e riscaldamento, per cui si arriva vicino ai 1000 euro al mese. Il proprietario chiede un lavoro a tempo indeterminato e fidejussione di un anno. Deve essere certo che l’inquilino sia in grado di pagare. Ma è uno dei pochi appartamenti disponibili. Tantissimi altri sono chiusi perché d’estate vengono affittati per due o tre mesi ai turisti tramite Booking. Ormai è irreversibile".