Pesaro, il datore di lavoro porta tutti alle Seychelles

L’azienda "Saltarelli-Migiani" di Caprazzino, dopo aver premiato gli 80 dipendenti con 2000 euro a testa, paga anche la vacanza esotica

Migration

Caprazzino (Pesaro urbino), 22 dicembre 2022 - "Lei vuole venire a lavorare da me?", risponde al telefono Mauro Saltarelli che assieme a Tiziano Migiani è titolare di un’azienda di Caprazzino che lavora paglia e foraggio esportando il prodotto in tutto il mondo. Poi aggiunge: "Da quando si è sparsa la voce che ho dato 2000 euro a ciascuno degli 80 dipendenti per queste festività sono tempestato di telefonate".

Sì, ma oltre ai duemila euro dicono i suoi dipendenti che ha anche altre sorprese in serbo...

"Forse dipende dal fatto che è la prima volta che diamo i premi ai dipendenti. Perché io voglio che le persone che lavorano da me stiano bene. Anzi cerco personale ma non riesco a trovarlo. Sa cosa le dico...".

Dica

Che se arrivano in questa zona duecento persone in cerca di occupazione, il lavoro lo trovano subito, perché non cerco solo io ma anche altre ditte".

Sì, però, torniamo ai premi... Qualche suo dipendente sta facendo sapere in giro che ci sarà una sorpresa anche per la Befana. Si parla di un viaggio nei paesi caldi. E’ vero?

"Io non confermo – poi aggiunge ridendo – io pago tutto tranne i divorzi".

Perché che succede?

"Che qualche moglie non ha preso bene questo viaggio".

Migration

Ma si parla delle isole Seychelles in pieno oceano Indiano. Vero?

"Ho detto che non confermo e non smentisco".

Anche se poi aggiunge...

"Viaggio aereo già prenotato".

Per tutti e 80 i dipendenti?

"Questo lo dovete chiedere alle mogli".

Un ciclone in piena Mauro Santarelli , fra l’altro conosciuto anche a Pesaro – colleziona auto antiche – ed anche al porto ed al club nautico anche se ora ha spostato la sua barca a Cattolica.

Prima parlava di mancanza di personale...

"Certamente. Guardi sto cercando un meccanico perché noi lavoriamo come azienda con trattori che costano anche 400mila euro. Ho detto che pagavo la benzina e quindi gli spostamenti oltre al costo del lavoro. Non si trova. Se uno avesse voglia di lavorare qui non ci sarebbero problemi".

Ma questo imprenditore con vendute molto aperte, una specie di benefattore, che tipo di azienda ha? La risposta arriva direttamente da lui: "Solo oggi abbiamo spedito 4 container di paglia e fieno verso il Kuwait. I nostri mercati migliori sono quelli dell’Arabia e degli Emirati. E se mi chiede il perché, le rispondo dicendo che la più grande stalla del mondo di mucche è proprio laggiù. Poi esporto anche in Corea, Cina e Inghilterra. Tanto per citare alcuni Stati con i quali lavoriamo molto". Uno dei soci di questo produttore ha comprato ormai qualche anno fa ex villa Zandonai sulla paranoramica San Bartolo.