Classifica dei sindaci 2023: Ricci perde il 4,8% e scende al 54° posto. " Ma io non ci credo"

Non brilla il primo cittadino nella graduatoria del ‘Sole 24Ore’. Resta comunque sopra al 50%, ma con una tendenza in calo. "Invece io penso di non aver mai avuto un consenso così alto in città"

Il sindaco di Pesaro Matteo Ricci

Il sindaco di Pesaro Matteo Ricci

Pesaro, 11 luglio 2023 – Difficile capire il senso dei risultati della "Governance Poll" pubblicato come ogni anno da Il Sole 24 Ore. Da una parte si registra il top del consenso tra i sindaci per Giuseppe Sala, primo cittadino di centro sinistra di Milano. Non solo. Gran parte dei primi dieci sindaci sono di centro sinistra. Da Decaro di Bari a Nardella di Firenze, da Guerra di Parma a Giordani di Padova. In seconda piazza si inserisce il più considerato tra i primi cittadini di centro destra. Ovvero Marco Fioravanti di Ascoli Piceno. Se Sala migliora di 7 punti rispetto ai voti nelle urna, Fioravanti cresce del 5,2% .

Approfondisci:

Marco Fioravanti, il sindaco di Ascoli è il secondo più amato d’Italia

Marco Fioravanti, il sindaco di Ascoli è il secondo più amato d’Italia

Tenendo presente che a livello politico il centro destra fino ad ora ha quasi sempre vinto, anche e soprattutto nella ex presunta regione "rossa" delle Marche, non bisogna stupirsi più di tanto. Va bene il sindaco di Macerata, il leghista Sandro Parcaroli (54,5% con un incremento dell’1,7%). Va meno bene il civico Paolo Calcinaro di Fermo con il 55,5% contro il 71,4% del 2020. Va peggio soprattutto per Matteo Ricci, sindaco di Pesaro che scende al 52,5% cedendo il 4,8% dei consensi ed è 54°. "Non ho mai preso seriamente questi sondaggi – dice Matteo Ricci – anche quando sono stati strepitosi. Sinceramente credo di non avere mai avuto un consenso reale così alto in città come in questo momento. E comunque i veri sondaggi per me sono sempre state le elezioni vere, vinte sempre al primo turno con 52.5, 60,1, 57.6%".

Approfondisci:

Bonaccini il più apprezzato, la classifica 2023 di sindaci e governatori più amati in Emilia Romagna e Marche

Bonaccini il più apprezzato, la classifica 2023 di sindaci e governatori più amati in Emilia Romagna e Marche

D’altra parte solo dieci giorni addietro il sindaco ha registrato un articolo di Fabrizio Roncone su “Sette“ del Corriere della Sera in cui lo si giudicava positivamente come alternativa a Elly Schlein, capace di non fare il "vaso di coccio" settimane addietro tra la segretaria vincente e Stefano Bonaccini con il titolo: "Il non vaso di coccio: chiedete a Ricci, il sindaco dove va (o andrà) il Pd". Una domanda retorica che non ha avuto risposta. Ricci è rimasto il coordinatore dei sindaci Pd. Mentre Stefano Bonaccini, lo sconfitto dell’ultimo congresso Pd, registra un boom di consenso dopo l’alluvione della Romagna. Con un aumento del 17% supera i big del centro destra Zaia e Fedriga. Diciamo che le sfortune territoriali hanno portato bene al presidente emiliano-romagnolo, ma non al sindaco marchigiano, che ora è l’ultimo. Lui risponde secco: "Non ho mai creduto a questi sondaggi". Ne riparleremo l’anno prossimo, forse alle Europee.