Pd, Matteo Ricci pronto per il dopo Letta

Secondo fonti a lui vicine, il sindaco di Pesaro sarebbe intenzionato a candidarsi al congresso per la guida del partito. Bonaccini invece non si sbilancia

Il sindaco di Pesaro Matteo Ricci

Il sindaco di Pesaro Matteo Ricci

Pesaro, 26 settembre 2022 - Nel giorno del dopo elezioni il Pd raccoglie i cocci e già pensa al prossimo congresso, dato che Letta ha chiarito ieri che non si ricandiderà, per dare spazio al nuovo. Ma se all'interno del partito c'è chi sceglie di non sbilanciarsi, come il governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini ("Non è il momento di parlare di nomi"), qualcun altro non esiterebbe a farsi avanti, stando a fonti a lui vicine: è il sindaco di Pesaro e coordinatore dei sindaci Pd, Matteo Ricci.

Risultati elezioni 2022 nelle Marche: chi sono gli eletti in Senato e alla Camera

Il sindaco di Pesaro Matteo Ricci
Il sindaco di Pesaro Matteo Ricci

"Già due anni fa - gli avrebbero detto i sindaci a lui più vicini, convincendolo a provarci - sei stato il primo ad allargare una maggioranza dì centrosinistra ai cinquestelle, con successo. Inoltre, per costruire un progetto nuovo, dobbiamo ripartire dalla provincia italiana, da lì dove non pesiamo più e dove continuiamo a perdere. Serve la sinistra di prossimità".