ELISABETTA ROSSI
Pesaro

Sofia, la 16enne uccisa dal tumore: l'ultimo saluto dopo all'abbraccio della folla di ieri

Ancora carezze e baci davanti alla chiesa di Loreto con dentro la bara di legno chiaro tatuata di firme. Lo striscione degli amici dell’oratorio

Pesaro, 21 luglio 2023 – Dopo il grande abbraccio di ieri, questa mattina quello più intimo e silenzioso. Ancora un ultimissimo saluto, carezza, bacio a Sofia, prima di lasciarla andare per sempre.

Il furgone delle onoranze funebri è arrivato verso le 8.30 davanti alla chiesa di Loreto con dentro la bara di legno chiaro della 16enne pesarese uccisa da un tumore qualche giorno fa dopo averlo affrontato e guardato in faccia ogni giorno per più di un anno con coraggio, forza e senza mai perdere il sorriso.

Ad attenderla c’erano gli amici dell’oratorio con lo striscione pieno di foto di Sofia e dei momenti speciali della sua giovane vita. A turno si sono avvicinati per accarezzare la bara tatuata di firme e pensieri scolpiti con l’inchiostro.

C’è chi ha aggiunto una nuova scritta, chi le ha dato ancora un bacio, chi di nuovo una preghiera come quella di don Peppe.

E accanto a lei, accanto a tutti, c’erano i genitori, Lucia Cantarini e Massimo Fraternale e il fratello Davide detto Dado di 14 anni. Una manciata di minuti di raccoglimento, poi lo sportellone del furgone si è richiuso. E ha portato via Sofia nel suo ultimo viaggio.