Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
4 mar 2017

Italia's got Talent 2017, Raffaele Damen è uno dei concorrenti

Il giovane musicista pesarese ha conquistato i giudici esibendosi alla fisarmonica

4 mar 2017
benedetta andreoli
featured image
Raffaele Damen
featured image
Raffaele Damen

Pesaro, 4 marzo 2017 – Il giovane fisarmonicista pesarese Raffaele Damen ha “conquistato” i quattro giudici di “Italia’s got Talent”, ieri venerdì sera in prima serata sul canale 8. Claudio Bisio, Nina Zilla, Luciana Littizzetto e Frank Matano, al termine della sua esibizione con la fisarmonica, si sono alzati in piedi per applaudirlo e all'unanimità hanno detto quattro “Sì”, premendo il relativo pulsante: Raffaele Damen ha superato quindi la sua audizione ed è stato ammesso a far parte del noto talent televisivo. 

Da anni la fisarmonica è il suo mondo, da quando l'ha scoperta, da bambino, e non l'ha più lasciata. “Io riesco ad esprimere meglio le mie emozioni tramite la fisarmonica” ha detto Raffaele Damen, prima della sua esibizione, ai quattro giudici che lo guardavano incuriositi. In particolare Nina Zilli gli ha chiesto come mai ha scelto di "suonare la fisarmonica che ormai è uno strumento un po' dimenticato , se non è folk".

"Sono 21 anni che suono la fisarmonica - ha detto Raffaele - .  Io vivo in una famiglia di musicisti e, da bambino, appena ho visto per la prima volta questo strumento, ho detto ai miei genitori che volevo suonarlo". Il papà, dietro le quinte del programma, ha ricordato che "la passione di Raffaele è cominciata all'età di sei anni, quando a pranzo da un'allieva musicista di mia moglie, Raffaele fu colpito dalla sua fisarmonica che stava su una mensola, coperta da un telo e, curioso come tutti i bambini, ha voluto tirare il telo e vedere da vicino come era fatta".

La sua iniziale timidezza, evidenziata da Luciana Littizzetto, si è subito dissolta appena ha eseguito le prime note e in poco tempo – i 100 secondi a disposizione - è riuscito a stupire e convincere i quattro giudici - che gli hanno rivolto complimenti entusiastici - e la presentatrice del talent, Lodovica Comello.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?