Rossini Opera Festival 2021, pronta un'edizione sfavillante

Presentata la 42esima edizione. Tra gli ospiti il presidente della Repubblica Mattarella e il ministro Bianchi

Una scena di Moise et Pharaon per la regia di Pier Luigi Pizzi

Una scena di Moise et Pharaon per la regia di Pier Luigi Pizzi

Pesaro, 30 luglio 2021 -  Un Rossini Opera Festival importante che segna il ritorno nei luoghi ideali del festival e che riporta il pubblico straniero a Pesaro. Un’edizione nel segno della rinascita e della speranza. Questa mattina presentata al Teatro Rossini la 42esima edizione del Rof (9-22 agosto), che propone quattro nuove produzioni (Moise et Pharaon; Il signor Bruschino; Elisabetta regina d’Inghilterra e Stabat Mater in forma scenica), ed ancora Il Viaggio a Reims, otto concerti, il Gala Rossini finale per un totale di 25 spettacoli.

Un’edizione sfavillante con registi di primissimo piano (Pier Luigi Pizzi; Davide Livermore; Barbe&Doucet; Massimo Gasparon) e cast artistici stellari. Un Rof internazionale che richiamerà anche quest’anno pubblico da tutto il mondo pur dovendo fare i conti con la limitazione dei posti imposta dalle nuove regole. Teatro Rossini, Vitrigrigo Arena e Piazza del Popolo. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il ministro della pubblica istruzione Patrizio Bianchi tra gli attesi ospiti del festival dedicato al Cigno di Pesaro che non potrà contare sull’attesa inaugurazione del nuovo Auditorium PalaScavolini ma che potrà contare su allestimenti prestigiosi, cantanti e direttori di grandissimo livello. Insomma una grande festa per il popolo dei melomani e degli amanti del maestro pesarese. Oltre ai registi delle opere alla presentazione di oggi erano presenti tra gli altri il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, il vicesindaco e presidente del Rof, Daniele Vimini, il direttore artistico Ernesto Palacio, il neo presidente della Fondazione lirica delle Marche Ciabattoni e Ilaria Narici per la Fondazione Rossini.

Si parte il 9 agosto alla Vitrifrigo Arena con il Moïse et Pharaon, con Giacomo Sagripanti sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e il Coro del Teatro Ventidio Basso. Regia, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi, con la collaborazione di Massimo Gasparon alle luci e le coreografie di Gheorghe Iancu. Nel cast, Roberto Tagliavini, Erwin Schrott, Andrew Owens, Eleonora Buratto, Vasilisa Berzhanskaya, Alexey Tatarintsev, Matteo Roma, Monica Bacelli e Nicolò Donini. Le tre repliche si terranno il 12, 16 e 19 agosto.

Seguirà il 10 agosto al Teatro Rossini la prima del Signor Bruschino, con Michele Spotti a dirigere la Filarmonica Gioachino Rossini in uno spettacolo ideato da Barbe & Doucet, con le luci di Guy Simard.

Si torna alla Vitrifrigo Arena l’11 agosto con Elisabetta regina d’Inghilterra, diretta da Evelino Pidò, alla guida dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e del Coro del Teatro Ventidio Basso, e messa in scena da Davide Livermore, con le scene di Giò Forma, i costumi di Gianluca Falaschi, le luci di Nicolas Bovey e il videodesign di D-Wok.

Ultima nuova produzione è lo Stabat Mater in forma scenica, proposto il 20 agosto alla Vitrifrigo Arena, con la direzione di Jader Bignamini alla testa della Filarmonica Gioachino Rossini e del Coro del Teatro Ventidio Basso, con regia, scene, costumi e luci di Massimo Gasparon.  

Il ROF 2021 si chiuderà domenica 22 agosto in piazza del Popolo con il Gala Rossini, che celebrerà il 25esimo anniversario del debutto pesarese di Juan Diego Flórez. Michele Spotti dirigerà l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e il Coro del Teatro Ventidio Basso. Al fianco di Juan Diego Flórez si esibiranno Eleonora Buratto, Salome Jicia, Marina Monzò, Marta Pluda, Pietro Spagnoli, Sergey Romanovsky, Giorgio Caoduro, Jack Swanson, Matteo Roma, Manuel Amati, Nicolò Donini.