Fano, va in Porto la sfida di alta classifica

Il tecnico granata Andrea Mosconi sul derby a San Benedetto: "Loro sono forti davanti con in più l’ossatura della stagione passata"

Migration

Porto d’Ascoli-Fano è una sfida tra seconde e dunque d’alta classifica che impreziosisce il percorso fatto dalle due squadre in queste prime quattro giornate di campionato. Con reciproche ambizioni. "Loro si nascondono – sottolinea il tecnico granata Andrea Mosconi (foto) parlando del Porto d’Ascoli – ma vogliono fare un campionato importante se prendono una punta come Fall che l’anno scorso ha fatto 15 gol. Sono forti davanti con in più l’ossatura della stagione passata. È una partita complicata, dove bisogna stare attenti e giocare con umiltà. Dobbiamo capire che siamo una squadra normale e che solo attraverso il lavoro, lo spirito di sacrificio e l’aiutarsi l’un con l’altro possiamo diventare speciali. La gara col Porto d’Ascoli ci dirà se possiamo diventare speciali". Mister Mosconi ci conta: "Siamo ancora lontani dal Fano che dico io, dobbiamo ancora lavorare molto. Finché dietro la porta vedo poche persone significa che siamo lontani dai nostri obiettivi". Anche sull’altro fronte il tecnico dei biancoazzurri Davide Ciampelli tesse l’elogio degli avversari: "Il Fano è una squadra dal punto di vista tecnico e fisico difficile da affrontare già di suo, per l’importanza della piazza, la qualità dei giocatori, il modo di giocare. Arriva poi dopo la partita del mercoledì, comunque noi ci faremo trovare pronti per una partita che mi aspetto bellissima". Già, si torna in campo dopo l’infrasettimanale di mercoledì. "Sono curioso di vedere la mia squadra sotto stress, impegnata in due partite in quattro giorni" commenta mister Mosconi che ritorna su un campo, il Riviera delle Palme, che conosce assai bene.

"Stadio bello e campo grande, - aggiunge il tecnico del Fano – ci permetterà di mettere in mostra le nostre caratteristiche che proprio su un campo grande possono essere ancora più accentuate". Venendo alle formazioni nel Fano sarà assente Broso che ha accusato un risentimento muscolare e dovrà stare fermo una settimana. Il suo posto sarà preso dall’ivoriano Drolé alla sua seconda partita dopo l’esordio di mercoledì contro il Trastevere. Per il resto mister Mosconi ha convocato tutti, compresi Bonanno e Furlan, e Brunetti che lamenta dolori muscolari. Nel Porto d’Ascoli l’unico grosso dubbio riguarda l’impiego di Napolano: il capitano rientra da un infortunio e a Termoli, mercoledì scorso, ha giocato appena una decina di minuti.

Così in campo, stadio "Riviera delle palme", ore 15,00

Porto d’Ascoli (4-2-3-1): Testa; Petrini, Sensi, Passalacqua, Pasqualini; D’Alessandro, Pietropaolo; Battista, Spagna, Pacchioli; Fall. A disposizione: Finori, Tortoioli, Rovinelli, Evangelisti, Verdesi, Caprioli, Rossi, Napolano, Clerici. All. Ciampelli.

Alma Juve Fano (3-5-2): Bizzini; Bonacchi, Schiaroli, Mancini; Serges, Zanni, Nappo, Capezzani, Severini; Padovani, Drolè. A disp. Mariani, Mistura, Malshi, Zingaretti, Tomassini, Pensalfini, Niang, Brunetti, Bamba. All. Mosconi.

Arbitro: Francesco Martini

Silvano Clappis