Fermi i lavori a Villa Fastiggi, l’assessore Pozzi: "Mancano i permessi sismici"

"Quando arriveranno i documenti dalla Regione ripartiranno gli interventi: ancora due settimane"

Migration

I lavori per la realizzazione del centro sportivo di Villa Fastiggi, che sarà la nuova casa della Vis, sono sospesi da alcuni giorni e lo saranno ancora probabilmente per due settimane. Mancano infatti, spiega l’assessore Riccardo Pozzi, "le autorizzazioni sismiche dalla Regione, non appena avremo questo documenti potremo riprendere gli interventi".

Pozzi, qual è lo stato dei lavori?

"Fino ad ora siamo andati avanti secondo i programmi. E’ stata fatta la massicciata del campo sintetico e i relativi materiali sono pronti per essere stesi. Poi è stato già eseguito il picchettamento del nuovo campo di calcio a otto e sono state fatte tutte le lavorazioni interne ai manufatti presenti nell’area. Parliamo solo degli interventi sugli impianti che potevano essere eseguiti senza il bisogno di permessi sismici. In mancanza di questi documenti, che stiamo aspettando dalla Regione, le ditte si sono dovute fermare"

A che punto è il nuovo campo in erba sintetica?

"Per quanto riguarda il campo da calcio in erba sintetica, è tutto pronto per essere posato, ma abbiamo preferito per il momento non procedere e non fare questo tipo di lavoro che abbiamo ritenuto prematuro"

Perché?

"Perché non avrebbe senso stendere l’erba naturale per poi passarci sopra con i mezzi pesanti, per le torri e per gli altri interventi che possono essere eseguiti solamente con le autorizzazioni sismiche. Non vogliamo insomma fare i lavori due volte e rovinare subito il manto per poi dovere porre rimedio. Per questo è opportuno aspettare. Le ditte comunque hanno tutti i materiali sul posto e sono già stati realizzati tutti gli interventi che potevano essere fatti prima".

L’arresto dei lavori dipende dal Comune?

"Assolutamente no, non dipende né dal Comune né dalle ditte che stanno lavorando per realizzare il complesso. Ci sono questioni burocratiche da sbrigare e tempi purtroppo da rispettare. E’ la Regione che deve mandarci i permessi sismici per lavorare all’interno delle strutture, non appena avremo quei documenti potremo riprendere i lavori e tutto ricomincerà con l’obiettivo di concludere la realizzazione del complesso"

Da quanto tempo siete fermi e fino a quando lo sarete?

"Siamo fermi da qualche giorno ed è presumibile che dovremo aspettare ancora dieci, quindici giorni prima di ripartire".

d.e.