"Fossombrone e Atletico Gallo possono insidiare l’Anconitana"

Il tecnico dell’Urbania Sartini: "Squadre molto competitive per dare l’assalto alla serie D ma conterà la fortuna"

Migration

La prima giornata del girone A del mini campionato di Eccellenza ha premiato la caparbietà del Fossombrone e dell’Atletico Gallo, che andate in svantaggio hanno saputo reagire regalandosi: i metaurensi una splendida vittoria e gli uomini del presidente Sperandio un ottimo pareggio. E già all’orizzonte si profila il derby tra le due.

I numeri. A testimoniare che le partite si decino spesso nella seconda parte del match sta il fatto che dei 7 gol realizzati nei tre incontri, ben 6 sono stati messi a segno nella ripresa. Delle 7 reti (tutte su azione) 4 sono scaturite nel match Fossombrone-Montefano. L’unica porta rimasta inviolata è quella di Marcantognini dell’Anconitana. Ad aprire le marcature della nuova stagione è stato Mastronunzio del Montefano in gol al 41’pt al Bonci di Fossombrone.

Il commento. Dice Davide Sartini, allenatore dell’Urbania, ferma ai box. "Come pensavo – dice Sartini – si è dimostrato un campionato incerto e non so se i valori tecnici alla fine faranno la differenza perché le incognite sono diverse. Dovranno essere molto bravi sia i giocatori e gli staff tecnici a valutare bene infortuni e acciacchi che si troveranno ad affrontare. Fattore importante sarà la fortuna e mi auguro di cuore che non succeda a nessuno di avere giocatori positivi al Covid. In un campionato così breve la fortuna la farà da padrona. Per quel che riguarda il girone A sarà molto combattuto e per l’Ancona la vedo molto dura con squadre come l’Atletico Gallo, la Vigor Senigallia e lo stesso Fossombrone, compagini molto competitive, Nel girone B stessa cosa, vedendo i risultati della prima giornata sarà dura per tutti riuscire ad arrivare all’obbiettivo che ognuno si sarà prefissato e mi ripeto: la fortuna e la competenza degli staff tecnici farà la differenza. IL Non si è fatto attendere all’appuntamento con il gol Filippo Pagliardini. Voluto a Fossombrone da mister Fucili, che lo conosce bene, l’ex urbaniese (da anno scorso alla Fermignanese) domenica tre minuti dopo il suo ingresso in campo (all’11’ della ripresa) ha gonfiato la rete avversaria con un magnifico tiro riportando le sorti del match in equlibrio. Un goleador Pagliardini che ad ogni fine campionato è quasi sempre in doppia cifra. Il Fossombrone se lo gode.

La squadra della settimana. (Gironi A e B) 1) Marcantognini (Anconitana), 2) Camilloni (Fossombrone), 3)Sosi (Azzurra Colli), 4)Basconi (Sangiustese), 5)Gambini (Vigor Senigallia), 6) Sensi (Porto d’Ascoli), 7)Campagna (Jesina), 8) Alighieri (Grottammare), 9)Palmieri (Valdichienti Ponte), 10)Perfetti (Montefano), 11)Garulli (Atletico Gallo C.). All. Michele Fucili (Fossombrone) Arbitro Corvelli di Crotone (Jesina-Anconitana). Prossimo turno. Girone A: Anconitana- Vigor Senigallia; Atletico Gallo C.-Fossombrone; Montefano-Jesina. Girone B: Atletico Ascoli-Grottammare; Sangiustese-Porto d’Ascoli; Valdichienti Ponte-Atletico Azzurra Colli. Amedeo Pisciolini