Giro d'Italia 2020 Pesaro, il percorso e come cambia la viabilità

Mercoledì 14 ottobre, durante la tappa Porto Sant'Elpidio-Rimini, la corsa passerà in città e sulle colline del San Bartolo. Ecco quello che c'è da sapere

Un'immagine del Giro d'Italia

Un'immagine del Giro d'Italia

Pesaro, 12 ottobre 2020 - Pesaro si prepara ad accogliere il 103° Giro d’Italia. Mercoledì 14 ottobre, la grande carovana rosa sfilerà con i suoi 176 ciclisti professionisti anche per le strade di Pesaro e affronterà le colline del San Bartolo. Quella che passerà nella provincia di Pesaro e Urbino sarà l’11esima tappa del Giro, che partirà da Porto Sant’ Elpidio per arrivare a Rimini.

Aggiornamento Demare ha vinto la tappa Porto Sant'Elpidio-Rimini

Inevitabilmente, saranno previste alcune limitazioni: in particolare la strada Statale 16 sarà chiusa, dalle 11,15 alle 15 circa. Questa stessa tappa sarà preceduta dal passaggio del Giro E Bike, una passeggiata cicloturistica di circa 60 partecipanti, che, partendo da Marotta e giungendo a Rimini, ricalcherà il medesimo tracciato designato per la competizione maggiore. La Statale potrà essere sempre attraversata grazie ai sottopassi di via Canale e via La Marca (fino alle 13 saranno consentiti gli attraversamenti, ma solo nello stesso senso della gara. Dopo le 13, il traffico dovrà essere nuovamente bloccato fino al termine del transito del Giro). Inoltre, in Baia Flaminia verrà istituito un senso unico alternato, vigilato dalla polizia locale, all’ altezza della rotatoria Lungofoglia delle Nazioni/Caboto. 

Giro, altimetria generale
Giro, altimetria generale

Il percorso del Giro

Il percorso passerà per strada Marina Ardizia, strada delle Marche, viale della Vittoria, viale Fiume, via Mameli, largo Tre Martiri, Lungofoglia Caboto, strada Panoramica San Bartolo, strada Fiorenzuola di Focara, Strada Statale 16 in località Siligata, località Colombarone e Gabicce Mare.

Come raggiungere le scuole

Le scuole primarie e secondarie di primo grado di Pesaro saranno tutte raggiungibili utilizzando i sottopassi di via Canale e via La Marca (Giansanti, Sacro Cuore e Nuova Scuola). Stessa cosa per i centri dell'infanzia. Anche le scuole di via Agostini e via Gattoni saranno raggiungibili: in particolare, per la Mascarucci rimarrà transitabile la corsia di collegamento tra il ponte e lungo Foglia delle Nazioni, con senso unico alternato. Per quanto riguarda gli istituti superiori, solo il Santa Marta si trova direttamente sul percorso di gara. In questo caso, fino alle 15.30, non sarà possibile per gli autobus andare in direzione nord, mentre la direzione sud sarà riaperta presumibilmente intorno alle 15. Questa limitazione interessa tutti gli studenti dei vari istituti provenienti da Fano e da Gabicce, Cattolica ed altre località limitrofe. L'entroterra non sarà interessato dalle chiusure della circolazione.

La tappa Porto Sant’Elpidio-Rimini

L'11° è una tappa quasi completamente pianeggiante: percorre, per la sua quasi interezza, la strada statale costiera Adriatica, con una breve deviazione, per poi scalare il Monte San Bartolo salendo da Pesaro, dopo aver percorso su strade larghe e sostanzialmente rettilinee i primi 100 km. I successivi 20 km sono sempre diritti lungo la strada Statale 9 in via Emilia, prima del breve tratto con facili saliscendi che toccano Misano Monte, Coriano e Cerasolo ancor prima del finale. Che attraverso Santarcangelo di Romagna, porterà a Rimini.