La Vuelle apre anche ai lunghi delle Nazionali

Il mercato forza la mano su una situazione che si era deciso di evitare: se ci sono delle occasioni si farà uno strappo alla regola

Migration

All’inizio del mercato la Vuelle si era data una regola: evitare di ingaggiare giocatori impegnati in Nazionale per non ritrovarsi ad aspettarli fino a metà settembre, dato che quest’estate ci sono prima le qualificazioni mondiali a fine agosto e poi gli Europei e i Panamericani. Ma adesso, con il reparto lunghi desolatamente vuoto al 2 di agosto, lo staff avrebbe deciso di ’trasgredire’ a questa regola che si era auto-imposta per cui se si presenteranno occasioni di giocatori interessanti coinvolti nel giro delle Nazionali c’è la disponibilità a fare un’eccezione. Repesa lo avrebbe fatto anche per Delia, col vantaggio che nel clan della Nazionale argentina c’era capitan Delfino pronto a dare ripetizioni estive al compagno di squadra spiegandogli tutto il possibile sullo stile di gioco del coach.

Ieri lo staff si è riunito per decidere come procedere dopo i vari no incassati nei giorni scorsi: la disponibilità economica è la stessa che c’era sul tavolo all’inizio, dunqe sufficiente per riuscire a fare almeno un colpo importante se non due, con qualche buon compromesso. Quindi la fiducia di riuscire a chiudere bene il roster coi lunghi sussiste. Ovvio che per il cambio del pivot rimarrà poco a disposizione ma non è mai stato un problema nemmeno in passato, quando i soldi erano pochini, trovare un rookie atletico e rimbalzista a cui insegnare ad avere mani più educate col passare dei mesi. Nel frattempo la società sta mettendo a punto il programma del pre-campionato, con amichevoli e tornei che cominceranno dopo il ritiro di Carpegna, fissato dal 19 al 28 agosto.

Anche il mercato delle altre procede più a rilento in queste ultime ore: Napoli ha annunciato l’arrivo della guardia (ex Cantù) Robert Johnson jr. che aveva lasciato il campionato di A2 perché no vax, trasferendosi in Polonia. Mentre la neo-promossa Verona ha firmato Wayne Selden, guardia-ala che ha avuto l’onore di assaggiare anche i parquet Nba per qualche partita a New York ma soprattutto vincitore della Fiba Europe Cup ed mvp della Final Four con i turchi dell’Hdi Sigorta Afyon. La Dolomiti Energia è andata sul sicuro riportando a Trento un giocatore che aveva vestito la maglia dell’Aquila diversi anni fa, Trent Lockett, nel 20152016.

Infine, Eleven Sports ha reso note le tariffe per abbonarsi alla nuova piattaforma che coprirà il basket: con 9,99 euro al mese saranno comprese tutte le partite del campionato di serie A, la Final Eight di Coppa Italia e la Supercoppa italiana, oltre ai grandi eventi europei e internazionali, con tutte le partite di Eurolega ed Eurocup e i più importanti eventi della Fiba per squadre nazionali, tra cui Eurobasket 2022 e i Mondiali 2023.

A proposito di Nazionali, ieri gli azzurrini Under 18, di cui fa parte Umberto Stazzonelli e con Giovanni Luminati in panchina come assistente, hanno battuto il Montenegro chiudendo il girone al secondo posto dietro la Lituania con due vittorie (hanno battuto la Croazia al debutto) e una sconfitta, accedendo così alla seconda fase.

Elisabetta Ferri