Rossini cup, un successo Show di campioni in acqua

Protagonisti i Nazionali Martina Carraro, Federico Poggio e Simone Cerasuolo. Bene le società locali: terza Pesaro nuoto, sesta Sport Village Banca Pesaro

"E’ un bilancio estremamente positivo quello della settima edizione della Rossini Swim Cup 2022, Meeting Internazionale di nuoto, già terza tappa del Circuito Nuoto Italia 2022, sia per i riscontri cronometrici che per la presenza di pubblico sugli spalti". Andrea Sebastianelli, presidente di Sport Village che come ogni anno organizza l’evento internazionale non ha dubbi, è stato un successo. Nella classifica a squadre la Vis Sauro Nuoto Team Pesaro è arrivata terza, mentre Sport Village sesta.

Fra gli oltre 900 atleti partecipanti suddivisi in più di 50 società, sono da segnalare le prestazioni dei tre atleti della nazionale italiana Martina Carraro, Simone Cerasuolo e Federico Poggio: rispettivamente 31’’22, 27’’62, 27’’74 nei 50 rana e la miglior performance della intera manifestazione effettuata dall’atleta francese Clement Secchi del "Circolo Nuotatori di Marsiglia" con 52’’47 nei 100 farfalla. Anche a livello giovanile va sottolineata la prestazione dell’atleta Caterina Sant’Ambrogio del Nuoto Club Seregno nei 100 stile libero. Performance che hanno alzato il livello tecnico di una manifestazione che ha offerto momenti di grande nuoto, dove la tecnica dei campioni ha fatto la differenza, attirando l’attenzione e l’applauso dei presenti. Uno sport, il nuoto, dove ogni piccolo movimento può determinare il tempo, abbatterlo o meno.

La classifica delle società vede vincitrice Nandi Ars Loreto, seconda classificata Canottieri Lecco, terza classificata Vis Sauro Nuoto Team Pesaro. Fuori podio quarta classificata Circolo Nuotatori di Marsiglia, quinta classificata Polisportiva Comunale Riccione e sesta classificata Sport Village Pesaro.

La classifica invece relativa alla categoria Esordienti vede vincitrice la Gam Ssd di Arbizzano (Varese) sulla Vela Nuoto Ancona.

"Inoltre facendo i conteggi delle tre tappe ovvero quella di Lodi, Treviso e Pesaro – fa notare lo stesso Sebastianelli – per il 2022 gli atleti vincitori del Circuito Nuoto Italia sono Fabio Scozzoli e Martina Carraro".

Il numero uno del club pesarese che ha organizzato magistralmente la manifestazione, che ha portato in città tanti atleti con relativo seguito anche per la felicità degli albergatori, continua proprio analizzando il significato sociale di questa classica nazionale del nuoto: "Per quanto riguarda la presenza di pubblico – spiega il presidente di Sport Village Banca di Pesaro – il riscontro è stato più che mai positivo, considerato l’evento in era post-Covid e da pochissimo la possibilità di aprire tali eventi al pubblico: si è registrata l’affluenza di circa 3.000 spettatori nell’arco delle due giornate di gara, un bel successo".

Sport Village Pesaro si mette già al lavoro per presentare l’edizione 2023 del Circuito Nuoto Italia che sancisce la ripresa a pieno ritmo dell’attività di organizzazione di eventi internazionali di nuoto. Il progetto 2023 vedrà ben 6 tappe organizzate in varie città d’Italia e la novità di una tappa all’estero in una location ancora da definire: tra i paesi candidati Croazia, Francia e Svizzera.

b.t.